Luogo di interesse Surselva
Bergkristallgruppe «Stern der vier Winde», Lumbrein
I famosi cristalli del Péz Regina sono tra i più grandi gruppi trovati nelle Alpi fino ad oggi. Il gruppo "Stella dei quattro venti" pesa 1150 kg e può essere visto in una vetrina di Casa Lumerins.
Descrizione
Nel 2003, dopo tre anni di lavori di recupero, i due emettitori Michael Flepp e Alfons Derungs hanno recuperato due grandi gruppi di cristalli di rocca da una fessura sul Péz Regina. Già durante il lavoro nella grotta, i due emettitori decisero che il grande gruppo (Gruppo II) sarebbe andato a Michael Flepp e il piccolo gruppo (Gruppo I) ad Alfons Derungs. Al gruppo cristallino I è stato dato il nome "Sole di Péz Regina", al gruppo di cristallo II è stato chiamato "Stella dei Quattro Venti".
I cristalli del gruppo II sono per lo più grandi, caratteristici, piuttosto grossolani e leggermente lattiginosi. Una piccola parte del gruppo è più finemente strutturata. Alcuni suggerimenti fantasma sono sorprendenti.
All'inizio, i due cristalli sono stati esposti nelle più importanti borse minerarie in tutta Europa e un gruppo è stato persino esposto all'Expo mondiale in Giappone. Michael Flepp ha poi venduto il suo gruppo di cristallo "Star of the Four Winds" alla Fondazione per l'arte, la cultura e la storia di Winterthur. Il gruppo è stato esposto solo una volta in una mostra a Berna, il resto del tempo è stato messo fuori servizio in un deposito a Winterthur. Grazie al grande impegno della Pro Lumerins, il gruppo è tornato al Lumbrein in prestito nel 2023. Il cristallo può essere visto lì in una vetrina al piano terra di Casa Lumerins.
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
Autopostale linea 90.441 Ilanz - Vrin, fermata Lumbrein-vitg
Arrivo
Via Coira A3/A13 via Flims a Ilanz in Val Lumnezia.
Parcheggio
Parcheggio pubblico presso l'edificio scolastico di Lumbrein (ca. 200 m)
Contatto
Bergkristallgruppe «Stern der vier Winde», Lumbrein
Sassegl 93, 7148 Lumbrein
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.