Struttura pubbliche Disentis Sedrun
Betriebsgebäude der Alp Puzzetta
Descrizione
Si potrebbe chiamare Puzzetta l'"alpe rossa". Dalla testa ai piedi, le quattro nuove parti dell'edificio, disposte una dopo l'altra come scale, sono avvolte in alluminio rosso. Solo le finestre e le porte sporgono d'argento dal guscio metallico. Un po' fuori dai sentieri battuti, ma nello stesso stile, è la stalla per i maiali alpini. Il colore rosso, che per il resto è raramente utilizzato nella zona, ha lo scopo di attirare l'attenzione sull'alpe e di porre l'accento. A Puzzetta, nei pressi di Fuorns in Val Medel, proprio su uno dei percorsi che salgono alla Greina, l'architettura moderna incontra un uso tradizionale: l'estate delle capre.
Marlene Gujan e Conrad Pally, gli architetti dell'Alp, sono rimasti piuttosto tradizionali nel loro design. Perché il modello della Puzzetta è molto vicino: la Ziegenalp Stgegia, anch'essa ristrutturata con la partecipazione dello studio di architettura di Curaglia, sotto il muro della diga sul Passo del Lucomagno. Anche Stgegia è adattata al terreno in quattro parti e come una scala - proprio come la Puzzetta.La divisione in quattro parti ha senso: corrisponde al flusso di lavoro dell'alpe. Due volte al giorno, il pastore conduce le circa 350 capre al nuovo edificio, dove vengono prima portate in gruppi nella parte più alta, un rifugio. Da lì, gli animali arrivano alla seconda parte, la sala di mungitura per 44 capre ciascuna. Il latte ottenuto confluisce nella terza parte dell'edificio, il caseificio. E in fondo alla quarta parte si trova la Sennhütte con una mansarda che potrebbe fungere anche da campo notturno per gli escursionisti. La paratia del caseificio finisce infine come foraggio nel porcile fuori dai sentieri battuti.
Anche l'uso dell'alluminio come rivestimento esterno ha senso: le intemperie su Puzzetta sono così rigide che l'edificio con struttura in legno, che è nascosto sotto il guscio rosso, ha bisogno di un rivestimento protettivo per poter resistere al vento e alle intemperie. Il legno proviene dalla valle, così come l'acqua e l'elettricità per la fattoria: a Péz Ault è stata sfruttata una nuova sorgente per Puzzetta e con essa viene azionata anche una turbina.
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
In treno da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira a Disentis. Prendere l'autopostale in direzione Lukmanierpasse fino alla fermata Fuorns
Arrivo
In auto da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira a Disentis. Svincolo Lukmanierpasse a Fuorns.
Parcheggio
Parcheggio a Fuorns (gratuito)
Contatto
Betriebsgebäude der Alp Puzzetta
Alp Puzzetta, 7174 Curaglia
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.