Cappella Surselva

Cappella cattolica di Sogn Antoni di Padova, Andiast

Aufnahme der Kapelle Sogn Antoni in Andiast
Aufnahme der Kapelle Sogn Antoni in Andiast

Mostra 3 immagini

Aufnahme der Kapelle Sogn Antoni in Andiast
La cappella cattolica di Sogn Antoni è di proprietà privata della famiglia Sgier e si trova nel centro del paese, nella parte inferiore della Dorfstrasse, accanto all'ex scuola e sala parrocchiale. Secondo l'iscrizione, la cappella barocca fu costruita nel 1668 da Gion Sgier ed è ora di proprietà della fondazione della famiglia Sgier.

Descrizione

Inizialmente, la cappella aveva una piccola campana con un diametro di 30 cm. Nel 1842, Franz Theus a Felsberg fuse una campana con un diametro di 37 cm. La cappella è stata rinnovata più volte, tra cui nel 1940, 1984 e più recentemente nel 1996/1997.

Il coro della cappella monolocale è rivolto a sud-est, è leggermente incassato, chiuso su tre lati e rialzato di un gradino. Il medaglione del soffitto raffigura l'incoronazione della Beata Vergine Maria da parte della Santissima Trinità. La struttura dell'altare è divisa da quattro colonne. Questi sono lisci nella parte inferiore e scanalati nella parte superiore. I capitelli delle colonne sono collegati all'esterno da due travi, che danno vita a due nicchie esterne e una centrale leggermente più alta. In ciascuna delle due nicchie esterne si trova un angelo orante in un abito color oro lungo fino al pavimento con un drappo bianco. Nella nicchia centrale più alta, ad arco a tutto sesto, si trova una statuetta lignea intagliata raffigurante Sant'Antonio da Padova con in braccio Gesù bambino. Questa statuetta è datata al 19° secolo.

La navata centrale presenta una volta a botte con due calotte laterali e una cornice in stucco profilato che la circonda. Sopra la porta si trova una grande lunetta con vetro a nido d'ape di colore chiaro e sotto la scritta "GION SGIER 1668". Due medaglioni del soffitto raffigurano la Sacra Famiglia con Giovanni Battista e Giovanni Evangelista raffigurati da ragazzi da una parte e le quattro sante vergini Caterina, Agnese, Barbara e Agata con i loro attributi dall'altra. La finestra di destra contiene una vetrata con lo stemma della famiglia Sgier.

Le pareti esterne della cappella sono divise da quattro lesene angolari. La porta a due ante intagliata è fiancheggiata da due nicchie dipinte con immagini di Sant'Antonio da Padova e San Francesco. Il tetto a falde scoscese è a padiglione sopra il coro e coperto da lamiere metalliche. La torretta di colmo con elmo a punta esagonale poggia su quattro pali sopra il coro. Le campane tirate a mano sono appese al suo interno.

(Testo registrato da: Regiun Surselva)

Contatto

Cappella cattolica di Sogn Antoni di Padova, Andiast

7159 Andiast

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.