Cappella Surselva
Cappella di S. Martino, Brigels


Mostra 3 immagini

Descrizione
Storia: La cappella di San Martino non è menzionata tra i rami della chiesa parrocchiale nel 1185 e non compare in nessun altro documento medievale. Nuova costruzione della guglia, 1736.
Descrizione dell'edificio: Cappella rivolta a est, un coro poco profondo che si assottiglia verso il basso, voltato con volta a botte e separato dalla navata da un arco a tutto secerchio. Sopra la navata centrale si trova un soffitto tardo gotico. Tre finestre ad arco a tutto sesto con rivelazioni ad arco smussato. L'ingresso ad arco a tutto sesto a ovest. Il coro sembra non essere collegato alla navata. Tetto a sella uniforme.
La torre: Romanico. Si trova in linea con la facciata ovest e presenta finestre acustiche ad arco a tutto sesto con sostegni e traverse. Guglia alta e ottagonale appuntita.
Pitture murali: Sono simili a quelli di San Giacomo e risalgono al 1515.
L'altare gotico ad ala datato 1518 con al centro il santo titolare di S. Martino. Le ali sono dipinte all'interno e all'esterno. Santa Caterina e Barbara all'interno, i tre re all'esterno. Il retro è completamente dipinto con San Giorgio, l'uccisore di draghi.
Campana: Con iscrizione, 1819.
(Testo registrato da: Regiun Surselva)
La chiave della cappella è disponibile presso l'ufficio informazioni di Brigels o presso il Familienhotel Alpina.
Contatto
Cappella di S. Martino, Brigels
7165 Brigels
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.