Cappella San Bernardino Mesolcina Calanca

Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario

Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario (oua_601519134_image)
Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario (oua_601519129_image)

Mostra 6 immagini

Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario (oua_601519130_image)

La Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario, eretta sul prato terrezzato di Rossa, è stata edificata nel XVIII e successivamente trasformata nel 2019 con i colori dell’artista David Tremlett.

Descrizione

Passando attraverso l'area recentemente rinnovata delle vestigia dell'abitato e dei terrazzamenti della zona della Scata, si arriva alla Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario, edificata nel 1691. Il percorso in salita permette di ampliare lo sguardo sul paese e sulla valle, facendo sì che il viaggio verso le cappelle diventi anche un viaggio di scoperta del territorio. Questa cappella si trova in posizione dominante sul villaggio e rappresenta concettualmente la chiusura della parte abitata della valle. L'opera è composta da motivi geometrici realizzati con cromie calde, sovrapposti ad una base amaranto e verde.

Il 14 luglio 2019, su iniziativa della Fondazione RossArte, è stato fatto un intervento artistico sulle facciate esterne di 3 edifici religiosi: la cappella di San Carlo al Sabbione, la cappella della Madonna del Sangue e del Rosario e la cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario. Un'operazione realizzata dall'artista anglo-svizzero David Tremlett, caratterizzata dalla sovrapposizione di forme e colori su architetture costruite. Disegni bidimensionali che, una volta sulle pareti, diventano vere e proprie sculture. La cappella delle Grazie è stata completamente ravvivata con dei motivi geometrici realizzati con cromie calde, sovrapposti ad una base amaranto e verde. 

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Sia da Nord che da Sud il Moesano è raggiungibile per il tramite di collegamenti ferroviari e autopostali (da Nord: treno Zurigo - Coira, in seguito autopostale; da Sud: treno Chiasso - Bellinzona, in seguito autopostale). 

Il villaggio di Rossa in val Calanca è comodamente raggiungibile con l'autopostale, la fermata si trova in centro al paese e si chiama Rossa, villaggio. 

Arrivo

Grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo - Sargans e A13 Sargans - San Bernardino e da sud A2 Chiasso - Bellinzona e A13 Bellinzona - San Bernardino, il Moesano è comodamente raggiungibile durante tutto l’anno.

Parcheggio

Appena arrivati al paese di Rossa si trova un ampio parcheggio da cui si può già scorgere la Cappella della Madonna del Sangue e del Rosario. 

Contatto

Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario

6548 Rossa

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.