Cappella San Bernardino Mesolcina Calanca

Cappella Santa Croce

img_4kq_egcfiicf
img_4kq_iihdhiig

Mostra 4 immagini

img_4kq_gacafceeh

Delle recenti scoperte indicano che la piccola chiesetta di Santa Croce, immersa nella campagna di San Vittore, potrebbe essere più antica di quanto si credeva.

Descrizione

La Cappella di Santa Croce ha un'unica navata rettangolare con un soffitto piano e un coro quasi quadrato con volta a croce. La tradizione vuole che nel 1583 si incontrassero qui i maggiorenti della Valle con il visitatore apostolico San Carlo Borromeo, proveniente da Bellinzona. La struttura attuale della chiesetta risale al 1683, data che si legge sopra le due entrate. Le tracce pittoriche mostrano croci apostoliche, utilizzate per consacrare la cappella, che precedono le decorazioni realizzate dai seregnesi, attivi a partire dalla metà del XV secolo. Questo suggerisce che la costruzione potrebbe risalire alla fine del XIV secolo.

I festeggiamenti per la fine dei restauri e la deposizione delle reliquie del Santo Patrono della Svizzera Nicolao della Flüe (Bruder Klaus), si sono svolti in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni del Libero Stato delle Tre leghe il 1º di agosto 2024. 

Le reliquie sono state deposte nella parte più antica della Cappella, che conserva decorazioni dei Seregnesi, attivi a partire dalla metà del  XV secolo. La cappella, stando ai ricercatori della SUPSI,  potrebbe risalire alla fine del 14esimo secolo. La Cappella venne poi ampliata nel 1653. 

Contatto

Cappella Santa Croce

6564 San Vittore

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.