Cappella Surselva
Cappella Sogn Roc e Sogn Bistgaun, Vella


Mostra 11 immagini

Descrizione
La cappella è aperta tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00.
La cappella sulla piazza del paese fu donata dal magistrato Gallus von Mont durante un'epidemia di peste e consacrata nel 1592.
L'artista grigionese Alois Carigiet progettò la nuova facciata con i due santi Cristoforo e Maurizio (2), patrono di Lugnez, durante la ristrutturazione e l'ampliamento nel 1940. La parete esterna che si affaccia sulla strada mostra un affresco (3) pesantemente restaurato di mano del pittore itinerante Hans Ardüser con la Madonna e i due santi.
Anche l'interno della cappella è opera di Ardüser (1557-1617). Particolarmente degno di nota è il piccolo altare alato con i membri della famiglia de Mont, il cui castello si trova accanto alla cappella. Fu commissionato dal fondatore per il pittore protestante. Nell'immagine centrale, i santi Roc e Bistgaun sono raffigurati accanto a Maria.
Un motivo comune compare sulla predella, lo scialle della Veronica sorretto da due angeli (6). Il dipinto del timpano (7) con la Crocifissione, invece, è stato probabilmente dipinto da Hans Jakob Greutter* di Bressanone in Alto Adige.
*Hans Jakob Greutter: Vedi anche Cumbel/Val Gronda, Vella/Pleif, Lumbrein/Uors e Vals
È disponibile la guida alle chiese pubblicata da Peda Verlag, insieme alla chiesa di Pleif.
Testo e immagini: Walter Müller (wmueller@hispeed.ch) in collaborazione con Surselva Turismo.
Contatto
Cappella Sogn Roc e Sogn Bistgaun, Vella
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.