Museo Surselva
Casa Latour con archivio di famiglia e museo, Brigels
Mostra 3 immagini
La possente casa in pietra con la torre sopra l'ingresso si trova nel centro del paese accanto alla strada principale. Il famoso governatore Casper de Latour-Scarpatetti (1862-1949) lo fece costruire tra il 1895 e il 1898.
Descrizione
Dal 17° al 19° secolo, la famiglia de Latour fu una delle famiglie più importanti della Surselva. Come ufficiali in servizio all'estero, soprattutto in Francia, hanno fatto la storia internazionale. Caspar Theodosius de Latour (1782-1855) si spinse più in là. Come generale, comandò le truppe pontificie nell'Italia settentrionale. Avvocati di formazione, la famiglia de Latour fece carriera anche in politica e svolse un ruolo chiave nel plasmare gli eventi del comune di Brigels, della Confederazione Grigia, della Repubblica delle Tre Leghe e del successivo cantone dei Grigioni per quattro secoli. Durante questo periodo, la loro sede ancestrale era sempre a Brigels.
L'archivio e il museo della famiglia Latour
Nel suo testamento, l'uomo che costruì la casa stabilì che i beni culturali e l'archivio di famiglia dovevano essere mantenuti e conservati come eredità non distribuita dai rispettivi proprietari della casa Latour come punti di riferimento culturali e storici.
E così i discendenti - su iniziativa della nipote Rita Theus-Bieler e di suo marito Valentin Theus-Bieler - hanno allestito un piccolo archivio e museo di famiglia. Prenotate una visita guidata e scoprite la storia della famiglia e la vita della famiglia de Latour. Sono esposte le uniformi di gala e le spade indossate dagli ufficiali della famiglia Latour alla corte dei re francesi intorno al 1780/90. Molti ritratti con le loro storie adornano le pareti e le vetrine contengono giocattoli, libri, premi e altri souvenir di Casa Latour. Naturalmente, imparerai anche come i de Latours hanno plasmato il villaggio e come i de Latours hanno plasmato e influenzato la vita nel villaggio di montagna di Breil/Brigels.
Buchung und Beratung:
Surselva Tourismus Brigels: 0041 941 13 31 / brigels@surselva.infoMichael Friberg, Kulturführer: 0041 81 941 15 83 / 0041 79 332 57 08
Contatto
Casa Latour con archivio di famiglia e museo, Brigels
Via Principala 31, 7165 Brigels
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.