Castello Chur

Castello Episcopale / Cortile

Bischöfliches Schloss
Sopra il centro storico si trova il quartiere del tribunale con le sue case dei canonici, il castello vescovile e la cattedrale.

Descrizione

Sopra il centro storico si trova il quartiere del cortile. Una scalinata e una torre portone, che ospita una sala da bere gotica, conduce a una piazza triangolare in salita, che è fiancheggiata su entrambi i lati dalle case dei canonici.

In alto a sinistra, la piazza è chiusa dal castello vescovile. La controparte secolare della cattedrale ricevette la sua forma attuale sotto il vescovo Joseph Benedikt von Rost (r. 1728-54). Il complesso si sviluppa intorno ad un cortile. La facciata, che comprende solo tre assi delle finestre, è divisa in due larghe e una stretta sezione mediana da lesene ascendenti, con le due parti laterali coronate da timpani, la parte centrale da una sommità a lucarne. Per ragioni di simmetria, al portale di sinistra di destra è stata aggiunta una controparte, che però costituisce solo l'ingresso di una rimessa per le carrozze. Le maschere di leone in bronzo fungono da portaanelli sulle porte. Le porte e le finestre sono decorate con decorazioni in stucco. Joseph Benedikt von Rost era originario del Tirolo e non sorprende che la sua opera sia influenzata dal barocco austriaco. Il vescovo riuscì a liberare l'edificio dall'ombra della cattedrale e a dargli un accento dominante. Da nessun'altra parte nei Grigioni possiamo trovare una decorazione esterna scultorea così ricca.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente