Luogo Prättigau

Centrale elettrica di Küblis

Kraftwerk Küblis
Kraftwerk Küblis

Mostra 4 immagini

Kraftwerk Küblis Turbinenhalle

La forma a croce scelta della centrale elettrica di Küblis aveva il vantaggio che una finestra sulla sala macchine dalla sala di comando forniva una panoramica ottimale.

Descrizione

I bracci dell'edificio ospitavano tutte le altre parti dell'impianto necessarie per il funzionamento della centrale elettrica. Durante la costruzione del 1919 - 1922 furono installate tre macchine trifase, due gruppi monofase, un gruppo di autoconsumo e un gruppo di convertitori. Da marzo a dicembre 2005, la sala macchine è stata completamente ricostruita e le sei macchine sono state sostituite da due nuovi gruppi di macchine, ciascuno con due turbine Pelton e un generatore. A Küblis, l'acqua scaricata attraverso le centrali elettriche di Klosters e Schlappin viene trattata insieme all'acqua dei bacini del Landquart a Klosters e dello Schanielabach.

Indicazioni
Prevalenza lorda: 355 m
Quantità di acqua utilizzata: 16,5 m3/s
Numero e tipo di turbine: 2 double pelton horizontal
Capacità: 45 MW
Produzione annua: 178,2 GWh/a

Visita turistica
Repower SA invita gli interessati a visitare la centrale di Küblis. Produzione di energia elettrica da parte delle turbine e dei generatori. Controllo della sequenza operativa nella sala di comando. Galleria fotografica sull'origine delle centrali di Prättigau.

Contatto

Centrale elettrica di Küblis

Büdemji 1, 7240 Küblis

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.