Luogo di interesse Chur

Centro storico di Coira

Blick auf die Churer Altstadt
Obere Gasse mit Haus Zschaler

Mostra 11 immagini

Arcas Platz in der Churer Altstadt
Coira è la città più antica della Svizzera con una storia di insediamento di oltre 5000 anni. Il centro storico merita una visita ed è completamente privo di auto. Offre una gamma sorprendentemente ampia di offerte culturali, opportunità di shopping, caffè, ristoranti e bar.

Descrizione

Con una storia di insediamento di oltre 5000 anni, Coira è la città più antica della Svizzera e il pittoresco centro storico è senza dubbio uno dei centri storici più belli della Svizzera. Gli ospiti provenienti da tutto il mondo scoprono le loro attrazioni durante una piacevole passeggiata o durante una visita guidata della città attraverso i vicoli tortuosi. Il Castello Vescovile, la Cattedrale dell'Assunzione della Vergine Maria e gli edifici ben conservati del centro storico sono particolarmente degni di nota.  

Da vedere, senza traffico, vivace
Coira ha uno dei centri storici più intatti della Svizzera. Negli ultimi decenni è stato continuamente restaurato e ora è praticamente completamente privo di traffico. I cartelli rossi attraversano la città e mostrano al visitatore i luoghi più belli, le piazze e i vicoli. Il centro storico fa spesso da sfondo a mercati colorati, ad esempio ogni sabato mattina da maggio a ottobre c'è un mercato settimanale (mercato contadino), ogni primo sabato del mese all'Arcas, Gänggelimarkt (mercato delle pulci) e alla fine dell'anno il tradizionale mercatino di Natale. Numerose boutique, ristoranti, caffè, bar, musei e gallerie d'arte conferiscono un'atmosfera quasi mediterranea al centro storico chiuso al traffico. 

Cattedrale e Corte Episcopale
La Corte Vescovile domina la città vecchia con la cattedrale di 800 anni e il suo altare maggiore tardo gotico che brillano di uno splendore dorato. La cattedrale è dedicata all'Assunzione della Vergine Maria ed è uno dei monumenti culturali più importanti della Svizzera. La fattoria era già abitata in epoca preromana e utilizzata dai Romani come base. 451 Sede vescovile con basilica semplice. Seconda cattedrale dell'VIII secolo, di cui oggi si conservano sculture in marmo (ornamenti a nastro intrecciato sotto l'altare di San Lorenzo e rivestimento dell'altare di San Fedele). L'odierna cattedrale fu costruita tra il 1150 e il 1272 e, data la posizione della nostra città sulle vie di valico, mostra influenze provenienti da tutte le principali culture occidentali. Sculture in pietra romanica sui capitelli e sulle colonne degli apostoli. Casa sacramentale gotica (1484), altare maggiore di Jakob Russ (1486-1492). 

Chiesa di San Martino
La chiesa, che caratterizza il paesaggio urbano, fu costruita dopo un incendio cittadino sui resti di una chiesa carolingia a tre absidi a sala salata. Fu completata nel 1491 e dal 1526 è una chiesa cittadina riformata. Sulla parete sud si trovano tre grandi e imponenti vetrate di Augusto Giacometti (1919). Il campanile fu costruito nel 1509 e, dopo vari rifacimenti, ricevette l'elmo appuntito nel 1917/18. La fontana di San Martino di fronte alla chiesa fu costruita nel 1716, la fontana e le copie delle figure furono realizzate nel 1910 secondo un originale del 1716. Nel 1990 ha avuto luogo una completa ristrutturazione.

Chiesa di San Lucio
Della chiesa carolingia a tre absidi della prima metà dell'VIII secolo, si conserva ancora oggi la cripta ad anello con la Confessio. 1140 Fondazione del monastero premostratense, ampliamento romanico (coro e cripta della sala). Dopo 1500 incendi vari, nel 1807 fu fondato il seminario, e fu aggiunto il numero di piani. 1951/52 Restauro, viene ripristinato il carattere originale. Altare tardogotico intagliato (1520 circa). Mosaici di Hans Baumhauser (1952).

Tour
Scopri di più sul centro storico di Coira con visite guidate e tour a tema. Individualmente o in gruppo, c'è molto da scoprire durante le visite guidate di Coira Turismo!
 www.churtourismus.ch/stadtführungen

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente