Chiesa Surselva
Chiesa Evangelica, Luven


Mostra 5 immagini

Descrizione
Storia della chiesa
Menzionata nel Tellotestamento del 765 come Chiesa di Santo Stefano. Nella carta imperiale carolingia dell'840 circa, la chiesa appare come una chiesa reale. Nessuna parte dell'edificio altomedievale è ancora visibile. La torre risale al periodo romanico. Ampia ricostruzione intorno al 1510-1520.
Descrizione dell'edificio
Il complesso, rivolto a est, è costituito da una navata rettangolare e da un coro incassato chiuso su tre lati. Il coro, che si apre nella navata centrale senza la mediazione di un arco, presenta finestre ad arco con semplici trafori a bolle di pesce tardogotiche. La torre: è romanica. Si erge senza controventi di fronte alla facciata ovest della navata ed è completamente spoglio. Finestre acustiche a cupola, ad arco a tutto sesto, sopra finestre ad arco a tutto sesto. Elmo a forma di cipolla, XVIII secolo.
Decorazione: medaglioni in stucco barocco
Arredo
Massiccio fonte battesimale del XIV secolo, pulpito poligonale con pilastri angolari del 1774, stalli a baldacchino della famiglia Dalbert del 1774.Vasi per la comunione: calice d'argento, due brocche prismatiche con tappo a vite 1761.Campane: con iscrizioni 1641 e 1870.
(Testo registrato da: Regiun Surselva)
Contatto
Chiesa Evangelica, Luven
Via Demvitg, 7141 Luven
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.