Chiesa Surselva
Chiesa Evangelica Tenna


Mostra 3 immagini

Descrizione
Storia
Tenna era in origine un'area di alpeggio che fu colonizzata dai Safari intorno al 1350. Per molti anni, i fedeli dovevano recarsi a Valendas attraverso la Tenner Kreuz per i battesimi e i funerali. Ma nel 1440 alla cappella fu concesso il diritto di battezzare e seppellire. Da quel momento in poi, alla gente di Tenner fu risparmiato l'arduo viaggio finale per i loro morti.
L'edificio di fondazione romanico a partire dal 1408 circa subì numerose modifiche, come la conversione tardogotica da cappella a chiesa ampliata nel 1504, il rifacimento della torre e l'ampliamento della navata e del coro. Nel 1733 fu rinnovato il soffitto ligneo tardogotico e fu ulteriormente ampliata la navata, come si evince dai diversi cordoni trasversali del soffitto ligneo (pittura a viticcio tardogotica, seguita da quella barocca) e dalle tre finestroni della parete meridionale della navata.
La chiesa di Tenna, con le sue pitture gotiche scoperte solo nel 1957, occupa un posto speciale nella storia dell'arte. Il ciclo di affreschi, realizzato intorno al 1408, è considerato di importanza nazionale. Si tratta di una delle principali opere dello "Stile Morbido" in Svizzera.
Caratteristica del "Soft Style" sono le vesti tridimensionali, il cui tessuto cade in cavità rotonde e fluenti. Tipiche sono anche le espressioni delicate e sognanti sui volti dei soggetti e le figure delicate, abbinate ai dettagli. Per poco più di cento anni, i fedeli hanno potuto ammirare gli affreschi mentre si recavano in chiesa. Durante la Riforma (1523/24), furono imbiancati, ma fortunatamente non intonacati di nuovo, altrimenti le pitture sarebbero andate distrutte a colpi di piccone.
Orari di apertura
La chiesa di Tenna è aperta durante il giorno.
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
Con l'autopostale fino a Tenna, ufficio postale. Circa 5 minuti a piedi dalla chiesa.
Parcheggio
Parcheggio presso la chiesa
Contatto
Chiesa Evangelica Tenna
Mitte, 7106 Tenna
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.