Chiesa San Bernardino Mesolcina Calanca

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

img_4kq_dhhbhfdb
img_4kq_iiebgigd

Mostra 4 immagini

img_4kq_iiebgigj

La chiesa si erge su di un terrazzo pronunciato a est del paese circondata dall'ombra di un tiglio secolare, l'alta torre medievale, il convento dei padri cappuccini e l'ossario.

Descrizione

Già nel passato il complesso monumentale che si erge sulle sommità del promontorio sovrastante il nucleo del villaggio attirava l'attenzione di viaggiatori che percorrevano la via del San Bernardino, da settentrione verso le contrade italiane e, viceversa.

Chiesa

Santa Maria, con la sua chiesa parrocchiale già documentata nel 1219, fu la capitale religiosa e politica di tutta la Calanca. L'aspetto attuale della chiesa data all'inizio del Seicento, epoca in cui i Padri Cappuccini si stabilirono nell'adiacente ospizio. La chiesa di Santa Maria Assunta é un edificio religioso romanico.

Torre

La torre medievale fu eretta nel XIII-XIV secolo dai conti de Sacco. In posizione dominante sul fondovalle mesolcinese, era inserita in un sistema di controllo territoriale. Torrione pentagonale ispirato a modelli architettonici della Francia centrosettentrionale.

Contatto

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

6541 Santa Maria i.C.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.