Sito storico Surselva

Crest la Fuortga/Galgenhügel, Waltensburg

Aufnahme beim Aufstieg zum Galgenhügel
Aufnahme des Galgenhügels
I due pilastri di pietra di un'antica forca sulla strada per il castello rovinano Munt Sogn Gieri, sono testimoni di questo vivace passato. Le presunte streghe, gli stregoni e altri delinquenti hanno trovato la loro fine qui sul patibolo.

Descrizione

In Svizzera, la caccia alle streghe durò dal 15° al 18° secolo. Durante questo periodo, circa 3.400 donne e uomini furono abusati e uccisi, sia nelle aree cattoliche che in quelle riformate. Chiunque poteva sospettare e accusare tutti, e chiunque fosse caduto una volta nei mulini dell'"ingiustizia" difficilmente poteva sperare di essere salvato. Poiché i sospetti inizialmente negarono tutte le accuse, dovettero subire torture fino a quando non confessarono tutto, compreso l'amante del diavolo. Solo pochi hanno resistito alla tortura e sono stati assolti. A Waltensburg, i processi alle streghe iniziarono nel 1652, con una condanna a morte per Thrina Joss Jon Ping di Waltensburg. I documenti del tribunale mostrano che un totale di 12 persone sono state giustiziate e 2 sono state esiliate. Solo 5 sono stati assolti. Nel 1718, gli ultimi due processi alle streghe si tennero a Waltensburg. I giudici hanno bandito Regula Conzin. Anna digl Ambrosi è stata assolta.
Le due colonne di pietra di un'antica forca sulla strada per le rovine del castello di Munt Sogn Gieri sono testimoni di questo vivace passato. Le presunte streghe, gli stregoni e altri malfattori hanno incontrato la loro fine qui sul patibolo.

Contatto

Crest la Fuortga/Galgenhügel, Waltensburg

Via Principala 34, 7165 Brigels

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.