Chiesa Surselva

Evangelische Kirche Safien Platz

img_4kq_gehjgjhf
Johanneskirche in Safien-Platz

Dal 1510, la chiesa sorge su uno sperone roccioso lontano dal villaggio. Fu solo molto più tardi che la centrale idroelettrica fu aggiunta nelle immediate vicinanze.

Descrizione

L'odierna chiesa tardogotica del 1510 sostituisce un edificio più antico che risale al periodo romanico, quando i retoromani chiamavano ancora la Safiental propria intorno all'anno 800. Nel 14 ° secolo, i Walser arrivarono dalla foresta del Reno attraverso il Safier e Löchliberg fino alla Safiental. I Walser rilevarono la cappella esistente all'ingresso della gola della Carnusa. Nel 1350 fu fondata la parrocchia di Safien. Dieci anni dopo, la chiesa ricevette una campana che ancora oggi richiama i fedeli.

La nuova chiesa fu consacrata nel 1510 in onore di Giovanni Battista. Porta la firma del maestro Andres Bühler di Gmünd in Carinzia. Il segno del suo maestro e la data di costruzione possono essere visti nella volta del coro. Costruì anche la chiesa del villaggio a Thusis. Il complesso tardo gotico, esposto a sud-est, costituito da una navata e da un coro chiuso su tre lati. Sopra il coro una volta a stella a due campate. Due finestre ogivali con trafori vescicali sopra i supporti centrali. Nella parete sud c'è una porta gotico-smussata, sopra la navata una volta a diamante di tre campate. Sulle pareti nord e ovest una galleria di legno.
La torre: si erge sul lato sud, con feritoie ogivali e ad arco a tutto sesto. La cella campanaria con elmo ottagonale a punta.

Sopra la navata è una volta a diamante con pittura sorprendente. Fiori, una cicogna (simbolo della resurrezione e del ritorno di Cristo), due colli di gru incrociati (simbolo di unione e vigilanza) e maschere con berretti (simboli di passato e futuro) adornano i pennacchi. Nelle chiavi di volta si può vedere il monogramma di Cristo, lo stemma dell'Alleanza superiore e la badessa Margareta von Reitnau del monastero di Cazis, che diede l'ordine per la costruzione della chiesa (palla nera). La terza chiave di volta è rotta. In tempi pre-Riforma, era chiamato il "Buco dello Spirito Santo". Durante il servizio di Pentecoste, una colomba bianca di legno è stata fatta librarsi sopra il credente su una corda come simbolo dello Spirito Santo.

Cartina

Evangelische Kirche Safien Platz

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.