Tempo libero/servizio Bergün Filisur
FiliTour Nr. 9: Chesa Jakob Schutz
Mostra 9 immagini
Descrizione
Protezione contro la demolizione telefonica
Negli anni '60, un albergatore di Flims voleva acquistare la casa per demolirla. Aveva messo gli occhi sul buffet del 1667, riccamente decorato con fregi e intarsi, che voleva installare nel suo albergo. L'allora sindaco di Filisur, Jakob Schutz, sapeva come impedire la demolizione. Chiamò il capo del Dipartimento di Giustizia e Polizia, che immediatamente mise in lista la casa. L'albergatore si è infastidito e ha posto come condizione che avrebbe comprato la casa solo se gli fosse stato permesso di demolire la stalla. Questo gli fu permesso e così poté almeno utilizzare le travi stabili per la costruzione dell'hotel a Flims.
Nel 1965 la casa fu acquistata dall'architetto von Senger di La Punt. Lo ristrutturò e lo mise in vendita a Jakob Schutz. Non esitò a lungo e comprò la casa che aveva salvato. Da allora è di proprietà della famiglia Schutz.
Protezione per l'asilo nido Filisur
Padre Jakob Schutz senior arrivò a Filisur nel 1898 come semplice giardiniere per prendersi cura dei giardini per le famiglie benestanti. Fu così che fu posata la prima pietra dell'odierno vivaio Schutz, che alleva, tra le altre cose, anche l'alce appeso dell'Engadina.
Nell'audio , Christian Schutz, uno degli attuali sostenitori dell'azienda, spiega come è nata l'azienda di famiglia di successo. Il file audio si trova sul retro delle immagini.
Audio Guide
Contatto
FiliTour Nr. 9: Chesa Jakob Schutz
Dorfstrasse 56, 7477 Filisur
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente