Stazione del sistema di trasporto

Funivia Orselina-Cardada

Cardada
Funivia Orselina-Cardada

Mostra 8 immagini

Cardada-Cimetta
Cardada è un luogo affascinante, esattamente come lo è l'esperienza del viaggio con la modernissima funivia, che in soli 5 minuti vi trasporta dai 395 m/s/m di Orselina ai 1'340 m/s/m di Cardada.

Descrizione

Inaugurata nel giugno del 2000, la funivia Orselina-Cardada è stata progettata dall'architetto Mario Botta, il quale ha ideato le particolari stazioni di partenza e di arrivo e ha curato il design delle cabine dalla caratteristica forma a goccia che, grazie alla leggera struttura in acciaio e vetro, permettono di godere durante il viaggio di uno stupendo panorama. Raggiungere Cardada è quindi piacevole e comodissimo: la funivia si raggiunge in 5 minuti da Locarno con la funicolare Locarno-Orselina e le due stazioni di partenza/arrivo sono state realizzate in modo da essere agevolmente accessibili per le persone anziane, i disabili e le famiglie con passeggini. Per chi in seguito volesse salire sino a Cimetta, l'esperienza panoramica prosegue grazie alla seggiovia a due posti.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Raggiungere la funivia Orselina-Cardada:

Il mezzo più comodo per raggiungere la funivia che vi porta a Cardada è quello di prendere la funicolare Locarno-Orselina. La funicolare è raggiungibile in pochi minuti dalla stazione ferroviaria FFS di Locarno e dagli autosili situati nelle vicinanze.

Se arrivate in automobile vi consigliamo di parcheggiare presso uno degli autosili indicati in blu nella cartina: presentando il ticket alla cassa della funicolare beneficerete di uno sconto del 50% sul costo del parcheggio. Vi è pure la possibilità di parcheggiare presso il Lido di Locarno, dal quale si raggiunge la stazione della funivia prendendo il bus FART della linea 2 alla fermata "Residenza Lido" che si trova negli immediati paraggi.

Raggiungere Locarno:

Cardada e Locarno si trovano nel centro del Canton Ticino e sono facilmente raggiungibili in automobile e in treno. Per coloro che arrivano in aereoplano dagli aeroporti internazionali più vicini (Zurigo e Milano), consigliamo di proseguire il viaggio verso Locarno utilizzando il treno della linea ferroviaria internazionale Basilea-Milano.

Per maggiori informazioni:

Ferrovie Federali Svizzere www.ffs.ch

Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) www.centovalli.ch 

Contatto

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.