Punto informativo Engadin Samnaun Val Müstair

Geschichte Gemeinde Valsot / Tschlin

Tschlin
Tschlin

Mostra 7 immagini

Tschlin

Tschlin è remota, idilliaca, intatta e altamente vitale. Influenzato dall'agricoltura, il villaggio presenta una convivenza di persone, animali e paesaggio più chiaramente di qualsiasi altro luogo. Il villaggio appartiene al comune di Valsot e ci sono circa 850 abitanti che vivono su una superficie di 15800 km².

Descrizione

Nel 2024, i villaggi di Tschlin e Ramosch si uniranno per formare una nuova unità. Un tempo il confine tra loro attraversava le maestose pendici del Piz Latz e le valli che si estendevano fino a Ramosch. Tschlin era caratterizzata da sette incantevoli frazioni: Cha fluor, Cha sur, Strada, Martina, Sglamischot, San Nicla, Raschwella e Acla da fonds. Politicamente, Tschlin era il fulcro.

Tuttavia, i cambiamenti portano cambiamenti e il comune di Valsot viene creato da Tschlin e Ramosch. Con circa 850 abitanti, Valsot si estende su ben 15800 chilometri quadrati di territorio. Lo sfondo del triangolo di confine è maestoso sull'altopiano dietro il quale si ergono le cime del Piz Laz, del Piz Ajüz e del Piz Nair. Queste montagne non sono solo parte del paesaggio, ma anche storia vivente.

Nella Bassa Engadina, dove un tempo 17 comuni dominavano la valle, ne rimangono solo cinque: Müstair, Zernez, Scuol, Valsot e Samnaun. Negli ultimi 10-15 anni, le fusioni hanno rimodellato in modo significativo l'aspetto della regione. I Grigioni fungono da modello, perché per molto tempo la fusione è stata rara in Svizzera. Ma in Engadina stanno dando il buon esempio.

La fusione di Tschlin e Ramosch non è stata priva di sfide. La fusione ha suscitato molte discussioni, sostenitori in Ramosch, ma anche voci critiche in Tschlin. Alla fine, però, la fusione è riuscita e oggi sono felici dell'unità di Valsot.

Nel 1990 i comuni hanno votato a favore del consolidamento della proprietà. Oggi le strade sono quasi finite e per un decennio sono state falciate fino a un'altitudine di 2300 metri. L'agricoltura è ora sovvenzionata dal governo federale solo sulla terra, non più sugli animali. Pertanto, sfruttano tutto ciò che è possibile. Un tempo c'erano sei Alpi, ora ce ne sono solo due. L'allevamento di vacche da latte, il tè d'alpeggio con le capre e l'allevamento di vacche nutrici con pecore da latte si trovano sull'altra alpe. Una divisione intelligente per i tempi moderni.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia retica (da Coira, Prettigovia o Alta Engadina) ogni ora fino a Scuol-Tarasp

Collegamento orario di AutoPostale da Scuol, staziun a Tschlin

Arrivo

Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo Flüela nella Bassa Engadina sulla H27

Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27

Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27

Tschlin è raggiungibile in dieci minuti di auto dalla Engadinerstrasse H27 vicino a Strada.

Parcheggio

All'ingresso del paese è disponibile un parcheggio a pagamento.

Contatto

Geschichte Gemeinde Valsot / Tschlin

7559 Tschlin, Valsot

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.