Gola Chur

Gola del Reno (Ruinaulta)

Rheinschlucht
Rheinschlucht (Ruinaulta)

Mostra 6 immagini

Rheinschlucht (Ruinaulta)
«Il Grand Canyon della Svizzera» è un ambiente naturale impressionante che può essere esplorato in treno, a piedi, in bicicletta e in mountain bike o sul Reno.

Descrizione

La gola del Reno si trova appena fuori dalle porte della città alpina di Coira, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Quella che era iniziata come la frana di Flims è ora diventata uno scenario naturale unico: 10.000 anni fa, 10 miliardi di metri cubi di roccia si abbatterono sulla valle. Da allora, il Reno ha scavato un sentiero attraverso il substrato roccioso tra Ilanz e Reichenau. Il risultato è un burrone che viene giustamente definito il Grand Canyon svizzero. Le bizzarre formazioni rocciose delimitate da pini affascinano i passeggeri dei treni, gli escursionisti, gli appassionati di mountain bike e le travi fluviali di tutto il mondo. Diverse piattaforme panoramiche lungo la gola consentono una vista mozzafiato sulla gola del Reno, chiamata «Ruinaulta» in romancio. 

Monumento naturale
Il valore di questo paesaggio impressionante è stato riconosciuto presto e nel 1977 è stato uno dei primi paesaggi in Svizzera ad essere posto sotto protezione nazionale, anche prima delle cascate del Reno e del Cervino. Non solo le imponenti pareti calcaree e le vaste foreste alluvionali sono affascinanti, la gola del Reno ospita anche una varietà di piante rare (tra cui varie orchidee) e animali rari (in particolare uccelli, farfalle e pipistrelli).

Scopri la gola del Reno

  • La Ferrovia Retica attraversa il centro della gola del Reno, offrendo viste spettacolari - comodamente da un vagone ferroviario.
  • Numerosi sentieri escursionistici, diverse piattaforme panoramiche e aree barbecue offrono esperienze escursionistiche uniche.
  • Ci sono anche diversi sentieri e sentieri per ciclisti e appassionati di mountain bike da scoprire.
  • Nell'ambito della «Transruinaulta», la gola del Reno offre anche ai trail runner un'affascinante esperienza di corsa.
  • Scivolare attraverso la gola del Reno sulle acque del Vorderrhein è un'esperienza affascinante. Il tratto tra Ilanz e Versam fino a Reichenau è uno dei tratti più panoramici della Svizzera. Vari fornitori offrono tour con barche da rafting, canoe, packrafts, funyak e hydrospeeding è anche possibile.

Scopri esperienze e attività:

Cartina

Gola del Reno (Ruinaulta)

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente