Gola Surselva
Gola del Reno/Ruinaulta
Mostra 6 immagini
La Ruinaulta nei Grigioni è uno dei paesaggi più magnifici e variegati delle Alpi. Questo monumento naturale con un fiume impetuoso, bianche scogliere e vaste foreste è noto anche come il Grand Canyon della Svizzera.
Descrizione
Nel 1977, la Ruinaulta è stata una delle prime aree della Svizzera a essere inserita nell'"Inventario federale dei paesaggi e dei monumenti naturali di importanza nazionale". Ospita habitat a rischio per un gran numero di specie animali e vegetali rare. La storia della gola del Reno è iniziata con l'enorme frana di Flims. Quasi 10.000 anni fa, oltre 10.000 milioni di metri cubi di roccia crollarono sopra Flims. Questi sprofondarono per oltre 1.000 metri in profondità e seppellirono la valle del Reno anteriore, tra gli attuali villaggi di Castrisch e Reichenau, su un'area di oltre 50 km2 , sotto una massa di detriti spessa diverse centinaia di metri. La frana di Flims è stata la più grande frana delle Alpi. (Fonte: www.rheinschlucht.ch)
Prezzi
Il risultato è una gola di affascinante bellezza e di una biodiversità unica.
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
Prendete la Ferrovia Retica fino a Versam-Safien, nel centro della Gola del Reno.
Arrivo
Sulla riva sinistra del Reno anteriore, passando per Bonaduz, si percorre la spettacolare gola fino a Versam e al punto panoramico sopra la gola. Le bizzarre formazioni rocciose sono impressionanti.
Parcheggio
Parcheggio direttamente presso la piattaforma panoramica. Numero limitato di posti auto presso la stazione ferroviaria di Versam-Safien.
Cartina
Gola del Reno/Ruinaulta
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.