Punto informativo Engadin Samnaun Val Müstair
Grenzen, Brände, Römerzeiten
Mostra 7 immagini
Il confine tra Tschlin e l'Austria si estende da Martina, si snoda e passa attraverso i laghi Schwarzsee e Grünsee. Da Martina lungo l'Inn fino all'Alfinstermünst: un viaggio che si intreccia con le storie.
Descrizione
Alfinstermünst ha una storia affascinante, poiché la Via Claudia, un percorso di epoca romana, un tempo partiva da Roma passando per Milano, passando per Nauders, gli Asburgo e Monaco. Questo antico sentiero può essere esplorato ancora oggi con un tour con audioguida. Un vero e proprio pezzo di storia sotto i tuoi piedi. I Romani venivano qui in cerca di viti, che trovavano in questo suggestivo scenario. Nel corso del tempo, portarono con sé patate e coltivarono orzo, grano, segale e avena.
L'anno 1856 fu segnato da un devastante incendio che distrusse Tschlin fino alle mura. Tuttavia, il villaggio fu ricostruito con il sostegno attivo dell'Engadina, della Francia e della pianura. Un periodo di ricostruzione segnato dalla discesa di Napoleone, che qui combatté con gli Asburgo.
I Grigioni entrarono a far parte della Svizzera solo nel 1801. In precedenza, c'erano tre federazioni. Napoleone tracciò i confini e annesse la Valtenina all'Italia. Nel 1680, otto membri di Tschlin e otto di Nauders stabilirono il confine con Martina, che rimane invariato fino ad oggi.
Dopo l'incendio, Tschlin fu ricostruito in brevissimo tempo, anche se con case più modeste. La mancanza di denaro ha impedito ulteriori miglioramenti. La maggior parte delle persone viveva in autosufficienza, le famiglie numerose cacciavano e si nutrivano di carne di selvaggina tutto l'anno. Nei momenti difficili, il guardiacaccia teneva un occhio chiuso.
Tschlin fu risparmiata da entrambe le guerre mondiali, ma tra il XVI e il XVII secolo tutti i villaggi bruciarono almeno una volta. I governanti di Nauders marciarono in Svizzera e chiesero beni, e se questi non venivano consegnati, i villaggi venivano puniti o dati alle fiamme. Tschlin ha subito un totale di tre incendi.
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia retica (da Coira, Prettigovia o Alta Engadina) ogni ora fino a Scuol-Tarasp
Collegamento orario di AutoPostale da Scuol, staziun a Tschlin
Arrivo
Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo Flüela nella Bassa Engadina sulla H27
Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27
Tschlin è raggiungibile in dieci minuti di auto dalla Engadinerstrasse H27 vicino a Strada.
Parcheggio
All'ingresso del paese è disponibile un parcheggio a pagamento.
Cartina
Grenzen, Brände, Römerzeiten
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.