Sito storico Disentis Sedrun
Hospiz Sta. Maria auf dem Lukmanier
Mostra 3 immagini
Ospizio su un passo storico, che è anche il confine linguistico tra la lingua retoromancia e la lingua italiana.
Descrizione
Nel Medioevo, la sede vescovile e i monasteri erano anche associati a ospizi e ospedali come istituzioni religiose per i viaggiatori, i malati e i poveri. Il vescovo era responsabile dell'accoglienza dei viaggiatori e di coloro che avevano bisogno di aiuto. Nell'appartamento di ogni vescovo doveva esserci una certa stanza per questo scopo. Furono costruite case speciali per l'alloggio di estranei, case per gli ospiti, xenodochias, in cui venivano ospitati anche i malati. Il monastero di Disentis mantenne anche ostelli per gli ospiti. Ce n'erano anche diversi sul Lukmanierweg. La più importante fu quella dell'ospizio Santa Maria. È attestato per la prima volta per l'anno 1374 come la fondazione dell'abate di Disentis per accogliere e rafforzare i viaggiatori esausti. Nel 1964, l'ospizio e la cappella dovettero far posto al serbatoio. Entrambi sono stati ricostruiti sulla strada del passo. Il nuovo ospizio fu inaugurato il 1° agosto 1965. La costruzione della cappella è stata finanziata dalla NOK ed è stata inaugurata nel 1967.
Un altro ospizio si trova un po' più in basso nella valle, vicino a Sogn Gagl. La cappella di Sogn Gagl (Sankt Gallus) è stata menzionata per la prima volta nel 1261 e appartiene a un ospizio del monastero di Disentis, probabilmente il più antico ospizio del monastero su questo percorso. L'edificio fu costruito ex novo nel 1668 e dotato di un cuneo in pietra come frangivalanga. Sulla base delle fonti, l'ospizio di Sogn Gagl sembra essere sempre stato dall'altra parte del sentiero e del torrente. Placidus a Spescha ne scrive nel 1803: "A breve distanza di un'ora di cammino [da Sogn Gions] oltre la Froda [Medio Reno] si trova l'Ospedale di San Gallo. È di proprietà della chiesa di Disentis. Dopo la guerra [1799] non si può aspettare i viaggiatori più di quanto non lo si possa aspettare all'ospedale di St. Johann". (PIETH, HAGER 1913: 288 segg.)
Orari di apertura
Hospezi Santa Maria: www.lukmanierpass.ch
chiuso in inverno
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
In treno da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira a Disentis. Autopostale per Lukmanier Passhöhe. (Operativo da metà giugno a metà ottobre)
Arrivo
In auto da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira a Disentis. Bivio nel centro del paese verso il Passo del Lucomagno
Parcheggio
Posti auto nella parte superiore del pass
Contatto
Hospiz Sta. Maria auf dem Lukmanier
Lukmaier Passhöhe Clavaniev, 7180 Disentis
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.