Organizzazione educativa Heidiland

Wie kam es zum Flimser Bergsturz?

Absturz- und Ablagerungsgebiet des Flimser Bergsturzes
Stratigraphische Einheiten am Flimserstein

Mostra 3 immagini

Ausstellungs-Container in Vättis
Gli ultimi studi sulla più grande frana d'Europa

Descrizione

La frana di Flims è conosciuta come la più grande frana d'Europa. Nel 2020, Jordan Aaron (Dipartimento di scienze della terra, Istituto geologico, ETH di Zurigo) ha esaminato più da vicino i fattori scatenanti del disastro naturale, avvenuto circa 9450 anni fa.

Con l'aiuto della mappatura e della modellazione geologica e geomorfologica del campo, sono stati derivati meccanismi che avrebbero potuto innescare la caduta di massi.  Il team di ricerca è stato in grado di dimostrare che la frana è correlata alla presenza di deboli strati rocciosi simili a marne. Forti scosse sismiche, aumento della pressione dell'acqua dei pori, o una combinazione di entrambi, alla fine hanno ridotto la resistenza lungo le superfici di frattura e innescato la caduta della montagna.

I meccanismi con cui si verifica questa riduzione della forza sono attualmente poco conosciuti, ma sembrano essere cruciali per spiegare il catastrofico fallimento di Flims e di molte altre valanghe di roccia in tutto il mondo.

Vuoi saperne di più?

La mostra «BergeBeben – BergeStürzen» nel villaggio montano di Vättis ripercorre i terremoti e le frane passati e presenti nei cantoni del patrimonio mondiale dei Grigioni, San Gallo e Glarona. Viene anche discussa la connessione tra terremoti, frane e formazione delle montagne, in particolare delle Alpi.

Orari di apertura

Da aprile a novembre, la mostra è aperta tutti i giorni. Da dicembre a marzo è visitabile solo su richiesta. Visite guidate per gruppi su richiesta.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

In treno per Bad Ragaz, cambiare per l'autobus 451 (direzione Vättis, dorf), fermata Vättis / Post, a piedi è a circa 5 minuti dal "BergeBeben-Container" nella Calfeisenstrasse

Arrivo

Af della A3 fino all'uscita 12 Bad Ragaz. Da Bad Ragaz proseguire su Pfäferstrasse in direzione di Pfäfers, da Pfäfers proseguire su Vättnerstrasse fino a Vättis Dorf (posti auto nel villaggio)

Contatto

Responsabile del contenuto: UNESCO-Welterbe Tektonikarena Sardona.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.