Cappella Disentis Sedrun

Kapelle Muttergottes von Lourdes, Clavadi

Das Foto zeigt die Kapelle Muttergottes von Lourdes
La cappella "Nossadunna da Lourdes" è leggermente sopraelevata al centro della frazione Clavadi. La cappella fu costruita nel 1899 e inaugurata il 15 agosto 1903. Nello stesso anno furono consacrate anche le stazioni della Via Crucis lungo la vecchia strada da Sumvitg a Clavadi. Poiché le finanze erano scarse, i cittadini presero il più possibile tutto da soli e resero possibile la costruzione principalmente nel lavoro. Nel 1965 la cappella fu ristrutturata.

Descrizione

Il 23 luglio 1986, un incendio distrusse il tetto della cappella dopo un fulmine, compresa la torretta e le campane. Il 6 settembre 1987 furono consacrate le tre nuove campane e la chiesa ristrutturata. La cappella è rivolta a nord. Il coro della chiesa è rialzato di quattro gradini e coperto da una volta a crociera in osso. La torretta si eleva sul tetto a due falde della cappella sopra l'ingresso ed è coronata da un cofano rialzato con palla e croce. Le tre campane suonano al suo interno.
In fondo al coro, al posto dell'altare maggiore, si trova la Grotta di Lourdes, splendidamente progettata, realizzata in pietra di tufo locale. Questi furono trasportati dal Laus a Clavadi. Sulla spalla sinistra del coro si trova una statua del Sacro Cuore di Gesù e sulla spalla destra del coro una statua di San Giuseppe con il Bambino Gesù.

Contatto

Kapelle Muttergottes von Lourdes, Clavadi

Clavadi, 7175 Sumvitg

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.