Cappella Surselva
Kapelle S. Eusebio / S. Sievi, Brigels
Mostra 3 immagini
Sul pendio sopra il villaggio di Brigels si ergono le pareti della cappella di pellegrinaggio di Sant'Eusebio, Sogn Sievi in romancio.
Descrizione
Storia: La cappella appare - come un ramo della chiesa parrocchiale di Brigels - con il suo santo patrono Sant'Eusebio, menzionato per la prima volta in un documento nel 1185. Nel 17 ° secolo, come chiesa di pellegrinaggio, era spesso visitata dai malati, come notato dal protocollo di visita del 1643.
Descrizione dell'edificio: La planimetria della chiesa a sala senza coro, rivolta a est, forma un rettangolo spostato interrotto dall'ingresso della torre. Il santuario è architettonicamente non eliminato, ma solo segnato a livello del suolo da un gradino, a circa 3,5 m dalla parete est. La porta a ovest è incorniciata da pietre di tufo.
La torre del 1100 è in fuga con l'attuale fronte della nave, ma non con la sua parete nord. Nei tre compatrimenti inferiori semplici finestre a fessura ad arco a tutto sesto, doppie finestre accoppiate contro tre lati nella parte superiore, 14 ° secolo.
Murales: Da tre fasi: I. Sulla parete esterna meridionale della nave, vale a dire nella zona dell'estensione, un San Cristoforo è dipinto in doppia dimensione vitale. L'immagine fortemente sbiadita mostra il santo - in un cappotto rosso coperto di costole ermetiche e gonna corta - ancora nel concepimento più antico, che porta il bambino sul braccio destro. La postura è puramente frontale, l'asta posizionata verticalmente. Metà del 14 ° secolo, da un pittore ticinese o lombardo. II. Sulla parete interna orientale Sant'Andrea Mathias Bartholomäus Jakobus. III. Sulla parete sud, una grande immagine dell'epifania quattrocentrica confina con la fila dei santi. La raffigurazione è una variante popolarmente grossolana del tipo magistralmente addestrato da Gentile Da Fabriano, ispirato ai magnifici ascensori dell'Epifania nel giorno dell'Epifania.
Altari: Santuario di un altare gotico del 1486 con Nostra Signora, Sant'Antonio e Leonardo, a destra e a sinistra San Wolfgang e Sebastiano. Altare alato dipinto del 1633. Questo è stato riassemblato durante la ristrutturazione dell'altare maggiore.
Attrezzatura: A crucifix, very primitive shape, a replica of an original from the 13th century.
Campane della fonderia Walpen di Reckingen, con iscrizioni nel 1774 e nel 1819.
(Testo inserito da: Regiun Surselva)
La chiave della cappella è disponibile presso l'ufficio informazioni Brigels o il familienhotel Alpina.
Contatto
Kapelle S. Eusebio / S. Sievi, Brigels
7165 Brigels
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.