Chiesa Surselva

Kirche Sogn Balun e Sontga Madleina, Tersnaus

img_4kq_fbecegaf
img_4kq_cdjicebj

Mostra 11 immagini

img_4kq_fbecegag

Qui si incontrarono il pittore itinerante riformato Hans Ardüser e i pittori cattolici Hans Jakob Greutter e Fridolin Eggert. La chiesa fu menzionata per la prima volta nel 1345 come "S. Bellonis" a Tersnaus, che è una forma latinizzata del Reto-Romanico Sogn Balun.

Descrizione

La chiesa è aperta dalle 09.00 alle 17.00.

Il complesso rivolto a nord-est è costituito da una navata barocca a tre campate senza cappelle e da un coro chiuso su tre lati, che è coperto da una combinazione di mezza cupola e volta a crociera. La torre con le campane si trova sul lato nord-ovest del coro, con il muro esterno della torre che corre nell'estensione della navata.

Apollinare fu il fondatore della comunità cristiana di Ravenna, che come vescovo fu martirizzato, probabilmente intorno al 70 d.C. L'immagine nell'altare maggiore mostra la sua lapidazione (2). Le due statue rappresentano Maria Maddalena (3) a sinistra e Apollinare a destra (4).

Sul lato sinistro accanto alla porta della torre, spicca il tabernacolo murario costruito nel 1478 con timpano traforato e una porta a traliccio in ferro (5). Gli affreschi accanto non sono stati scoperti fino al 1980. Hans Ardüser dipinse i due santi Filippo e Bartolomeo (6), Hans Jakob Greutter integrato nel 1621 con una figura di Cristo con religiosi inginocchiati (7). L'altare del Rosario con i 15 medaglioni (8) colpisce il pittore Eggert. Hanno tutti vecchie cornici intagliate (9).

Testo e immagini: Walter Müller (wmueller@hispeed.com) in collaborazione con Surselva Tourismus

Qui potete trovare tutte le pubblicazioni di Walter Müller

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.