Lago Arosa Lenzerheide

Lago di Urden

Urdensee
Urdensee

Mostra 5 immagini

Urdensee
L'Urdensee si trova a 2.249 m s.l.m. in una valle laterale dello Schanfigg centrale tra i comuni di Arosa e Vaz/Obervaz nell'area alpina dell'Urder Augstberg, incorniciato dal Plattenhorn, Hörnli, Hörnligrat, Tschirpen, Parpaner Weisshorn e Parpaner Schwarzhorn.

Descrizione

L'Urdensee si trova a 2.249 m sul livello del mare. M. in una valle laterale dello Schanfigg medio tra i comuni di Arosa e Vaz/Obervaz sull'alpeggio Urder Augstberg, incorniciato dal Plattenhorn, Hörnli, Hörnligrat, Tschirpen, Parpaner Weisshorn e Parpaner Schwarzhorn. La riva del lago è circondata su tutti i lati da pascoli alpini, in modo che non si possa formare vegetazione palustre. L'acqua fredda del lago, che poggia su rocce di ardesia e serpentino nero-verde, è estremamente limpida e brilla di blu turchese quando splende il sole. Simile all'Älplisee, il lago si è formato mediante sbarramento in corrispondenza della barra naturale di una morena laterale. Nella parte occidentale presenta una secca prominente di estensione sconosciuta. La copertura di ghiaccio dura fino a circa otto mesi all'anno.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Dalla stazione ferroviaria di Arosa, è possibile raggiungere la stazione a valle della funivia Hörnli-Express con l'autobus locale. Proseguire a piedi o con la funivia fino al Monte Hörnli e oltre al Lago Urdensee.

Arrivo

Seguire le indicazioni da Coira ad Arosa e la strada principale che attraversa il paese fino a raggiungere il garage Innerarosa/Brüggli sulla destra.

Parcheggio

Parcheggiate l'auto nel garage Innerarosa/Brüggli o in uno dei pochi posti auto presso la stazione a valle della funivia Hörnli-Express.

Audio Guide

Audioguida - Urdensee

Contatto

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente