Rovina Viamala
Le rovine del castello di La Tur
Mostra 3 immagini
Le rovine del castello di Tur sopra Reischen si trovano a un tiro di fucile dal castello di Haselstein. All'interno della torre si trova un'area di sosta con camino, posti a sedere e una fontana.
Descrizione
Tur, il più antico dei due castelli, fu abbandonato da Heinrich von Reischen già nel 1273 e la torre rimase in rovina per oltre settecento anni. Quando, nell'inverno del 2001, la breccia sul lato della gola si è ulteriormente allargata, c'era da aspettarsi in qualsiasi momento il crollo dell'intera metà settentrionale.
Oltre alla manutenzione del Castello di Haselstein, l'organizzazione Pro Castellis si è assunta un altro compito: la conservazione del Castello di Tur.
Nel 2009, le rovine, protette in modo permanente, sono state consegnate al Comune. Una parte del lavoro di conservazione consisteva nel renderlo accessibile al pubblico: è possibile sedersi comodamente intorno al fuoco nella possente scultura in ferro "Torre in torre" all'interno del lastricato della torre, l'acqua della sorgente di Reischen sgorga dalla fontana e un pannello informativo racconta la storia del castello e dei signori di Reischen. Le rovine si trovano sul sentiero escursionistico culturale e di lunga percorrenza viaSpluga.
Contatto
Le rovine del castello di La Tur
7432 Zillis-Reischen
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.