Museo Surselva
Museo Sursilvan Cuort Ligia Grischa, Trun
Mostra 4 immagini
Descrizione
Il Museo Sursilvan Cuort Ligia Grischa a Trun è uno degli edifici più belli e storicamente suggestivi della Surselva. Fu costruito nel 1679 per conto del monastero di Disentis e servì come municipio della Lega Grigia. La sala degli stemmi, nota anche come Landrichtersaal, è il cuore dell'edificio.
Oggi, l'arte gioca un ruolo importante nel Cuort Ligia Grischa e contribuisce al fatto che il museo sia visitato da numerosi amanti dell'arte. L'esposizione permanente comprende opere originali dei più noti artisti di Trun e dintorni: Alois Carigiet, Matias Spescha, Gieri Schmed, Fis Guldimann e Sora Gielia Degonda.
Dal fascino del cristallo alla ricerca dell'essenziale alla riduzione
"Retrospectiva" mostra le foto di Gieri Schmed, che quest'anno avrebbe festeggiato il suo 80° compleanno. Si tratta di opere realizzate tra il 1962 e il 2019. Immagini poco conosciute o ancora sconosciute saranno presentate al pubblico per la prima volta in questa premiere, uno sguardo indietro su una vita dedicata all'arte.
Landrichtersaal
La Landrichtersaal è decorata con gli stemmi dei magistrati dall'inizio della Lega Grigia nel 1424 e dal 1790 con gli stemmi di tutti i magistrati dell'ex territorio della Lega Grigia.
La stanza dell'abate
La stanza dell'abate ha una magnifica pannellatura, un lavoro magistrale con intarsi di vari legni locali.
Il giardino
Il giardino, ridisegnato nel 2018, invita a soffermarsi. E' anche un luogo adatto per gli invitati a nozze o per gruppi per gustare un aperitivo.
Prezzi
Adulti CHF 10.00
Bambini da 7 anni CHF 5.00
Contatto
Museo Sursilvan Cuort Ligia Grischa, Trun
Via Principala 90, 7166 Trun
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.