Punto informativo Viamala

Pentole per strudel

Strudeltopf
Sprudeltopf

Mostra 3 immagini

Karte archaisches Naturerlebnis Viamala-Schlucht

Ghiaccio e acqua di fusione del ghiacciaio

Descrizione

Nella Gola della Viamala si trovano numerosi vortici. Due esempi particolarmente impressionanti e ben conservati sono accessibili attraverso la scala. Uno, con un diametro di ben 3,5 metri, si trova proprio accanto al ponte sul lato opposto della gola. L'altro si trova direttamente sotto la piattaforma di visita più bassa. Misura solo un metro di diametro, ma è profondo ben 10 metri. I gorghi si formano spesso sotto il ghiaccio glaciale quando l'acqua di fusione precipita in profondità attraverso i crepacci e subisce una pressione molto elevata.

Il gocciolamento costante consuma la pietra

Tuttavia, la formazione dei vortici non richiede necessariamente la presenza di un ghiacciaio. L'elemento centrale è l'acqua con una forte corrente. Se poi si formano dei vortici, questi si creano per attrito. La storia spesso diffusa secondo cui queste formazioni sono causate da blocchi erratici che sono stati macinati nella roccia da una rotazione costante non è vera.

Nota sulla traduzione:

Questo testo è stato tradotto con l'aiuto di Deepl. Si prega di notare che le traduzioni automatiche possono contenere errori. Se notate delle discrepanze, fatecelo sapere in modo che possiamo apportare i miglioramenti necessari.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.