Chiesa Val Surses Savognin Bivio

Reformierte Kirchgemeindehaus

img_4kq_ddgiahgh
img_4kq_ddgiahgj
La

sala parrocchiale riformata è la più giovane chiesa riformata della regione dal 1987, opera dell'architetto Hans-Jörg Ruch, St. Moritz.

Descrizione

Sul lato strada (est), il delicato insieme con la sua sala di culto semicircolare, la luminosa area d'ingresso, il portatore di campana e il parcheggio adiacente meridionale con i maestosi pioppi si distingue piacevolmente dalla sua manipolazione architettonicamente speciale. Il tetto dell'edificio semicircolare, che si eleva ad ovest, corrisponde al pendio che sale al Piz Martegnas. Poiché l'edificio è costruito su una collina, ci si trova di fronte sul lato ovest da un lato con una facciata a due piani chiaramente strutturata, dall'altro con il muro del parcheggio, la cui linea retta è enfatizzata da un piccolo pulpito semicircolare. Da questo, così come dalle grandi finestre del sito, si apre un'ampia vista sulla valle.

Il piano superiore porta la già citata parte d'ingresso (lato sud), la sala di culto semicircolare e sul lato sud una sala riunioni, che è separata dalla sala di culto da una parete scorrevole in legno. La luce nella stanza semicircolare entra sul lato est attraverso due fessure delle finestre che si estendono dal basso verso l'alto e sul lato ovest attraverso una finestra frontale montata sopra. Dal tavolo della comunione si ottiene una fantastica vista attraverso questa finestra sulla cima del Piz Arblatsch. In generale, le finestre conferiscono agli interni una chiarezza inondata di luce. Il pavimento è fatto di ardesia nera, le pareti sono intonacate e dipinte di bianco. Il soffitto spiovente, che sale dal lato est alla facciata occidentale della finestra, è sostenuto da una costruzione imponente. Nella curva orientale si trova la tavola della comunione e l'ambone del sermone, entrambi grezzi. Sopra il tavolo galleggia un pianoforte a coda, un'opera di Erika Pedretti/Basis è una garza, ricoperta di acrilico, rinforzata con bastoncini di bambù, il tutto è ricoperto di cera d'api e un po' spolverato, quest'opera ha così un'espressione organica. Le connessioni di pensiero sorgono abbastanza al discorso biblico delle ali di Dio dove l'uomo trova protezione.

Contatto

Responsabile del contenuto: Turismo Savognin Bivio Albula s.a..
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.