Sito storico
Savogno
Descrizione
Il borgo di Savogno ha origini medievali e conserva ancora interessanti caratteristiche di architettura rurale spontanea, con mura in pietra e loggiati in legno. Il borgo era divenuto un punto di transito obbligato per quanti si recavano a Coira, capitale delle Tre Leghe Grigie, in Svizzera.
Di notevole interesse è anche l'antica chiesa parrocchiale dedicata a San Bernardino, consacrata nel 1465, che presenta interessanti affreschi del periodo e che dispone di un campanile di forme rinascimentali, eretto a circa vent'anni dalla costruzione del tempio sacro e che oggi è uno dei pochi della val Bregaglia a conservare immutati nei secoli i suoi tratti architettonici caratteristici. La struttura venne in seguito ristrutturata una prima volta nel Seicento e poi successivamente nell'Ottocento grazie all'operato di san Luigi Guanella, negli anni in cui fu parroco nel paese (1867-1875).
Prezzi
gratuito
Orari di apertura
Il sentiero per Savogno è consigliato solo in caso di bel tempo.
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
Prendere l'autopostale da Maloja a Chiavenna e scendere alla fermata Borgonuovo, Cas. Acquafraggia
Arrivo
Possiamo salire a Savogno con mulattiere e sentieri. Recentemente è stata realizzata anche una strada sterrata a pedaggio che però termina ad una ventina di minuti di cammino dal rifugio.
Parcheggio
In uno dei parcheggi sotto la cascata dell'Acqua Fraccia.
Contatto
Savogno
Savogno, 23020 Savogno
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.