Sito storico

Savogno

Savogno (oua_57579907_image)
Il borgo di Savogno è arroccato su terrazzo naturale dove si sviluppa gran parte dell'abitato, appena sopra le Cascate dell'Acquafraggia, circondato in prevalenza da boschi, e vicino alla località che, nel gergo dei paesani, prende il nome di Alpigia.

Descrizione

Il borgo di Savogno ha origini medievali e conserva ancora interessanti caratteristiche di architettura rurale spontanea, con mura in pietra e loggiati in legno. Il borgo era divenuto un punto di transito obbligato per quanti si recavano a Coira, capitale delle Tre Leghe Grigie, in Svizzera.

Di notevole interesse è anche l'antica chiesa parrocchiale dedicata a San Bernardino, consacrata nel 1465, che presenta interessanti affreschi del periodo e che dispone di un campanile di forme rinascimentali, eretto a circa vent'anni dalla costruzione del tempio sacro e che oggi è uno dei pochi della val Bregaglia a conservare immutati nei secoli i suoi tratti architettonici caratteristici. La struttura venne in seguito ristrutturata una prima volta nel Seicento e poi successivamente nell'Ottocento grazie all'operato di san Luigi Guanella, negli anni in cui fu parroco nel paese (1867-1875). 

Prezzi

gratuito

Orari di apertura

Il sentiero per Savogno è consigliato solo in caso di bel tempo.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Prendere l'autopostale da Maloja a Chiavenna e scendere alla fermata Borgonuovo, Cas. Acquafraggia

Arrivo

Possiamo salire a Savogno con mulattiere e sentieri. Recentemente è stata realizzata anche una strada sterrata a pedaggio che però termina ad una ventina di minuti di cammino dal rifugio.

Parcheggio

In uno dei parcheggi sotto la cascata dell'Acqua Fraccia.

Contatto

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.