Struttura pubbliche Surselva
Schulhaus Gion A. Caminada, Duvin
Mostra 3 immagini
L'edificio premiato, una piccola scuola, è stato premiato per la sua semplice eleganza e l'integrazione nel centro storico del paese.
Descrizione
Gion A. Caminada (1957) ha iniziato la sua carriera come architetto e nel 1992 ha vinto il concorso per un edificio scolastico a Duvin. L'architettura di Caminada incarna la sintesi di tradizione e innovazione, e la scuola, con la sua chiesa, il cimitero e la vecchia scuola, costituisce uno spazio pubblico centrale. Attraverso un posizionamento specifico, crea cortili aperti verso la valle e una piazza chiusa su tre lati all'interno dell'insediamento. L'edificio si basa sulle costruzioni delle fattorie regionali, ma le rivoluziona con un sistema composito legno-calcestruzzo progettato dall'ingegnere Jürg Conzett. Ciò consente campate uniche e grandi aperture delle finestre. L'interno dell'edificio in legno emana l'intimità di un salotto.
Grazie all'innovativo sistema composito legno-calcestruzzo dell'ingegnere Jürg Conzett, la struttura a maglia consente campate fino a 9 metri e superfici murarie controventate con grandi aperture delle finestre che sono sostenute solo dagli angoli. All'interno dell'edificio in legno si diffonde l'atmosfera accogliente di un salotto.
Fonte: Comune di Ilanz/Glion
Contatto
Schulhaus Gion A. Caminada, Duvin
Buortga 5, 7112 Duvin
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.