Tempo libero/servizio Val Surses Savognin Bivio
Segantini 07: Ritorno all'ovile – Rückkehr zum Schafstall, 1888
Mostra 6 immagini
Descrizione
Pecore a Savognin
Ai tempi dei Segantini, ogni famiglia aveva ancora le sue pecore. La carne contribuisce alla dieta, la lana viene trasformata in vestiti. L'arcipelago delle pecore è il lavoro delle donne. La lana viene filata, tinta e lavorata a maglia in maglioni, calze e guanti per tutta la famiglia.
Dalla metà del 20 ° secolo, le pecore vengono allevate per una maggiore produzione di carne. Il valore della lana, d'altra parte, diminuisce, è parzialmente bruciato. Oggi, l'arcipelago costa più delle rese di lana. A Savognin, quattro aziende agricole conservano ancora pecore per la produzione di carne.
Segantini e gli animali
Giovanni Segantini affronta la profonda e intima connessione tra uomo e animale, così come l'interdipendenza. Nel diario del gennaio 1891 scrive: «Voglio che la gente ami gli animali buoni, cioè quelli da cui ricevono latte, carne, pelliccia, ed è per questo che ho dipinto 'le due madri' [...] e il buon cavallo davanti all'aratro [...]. Ovunque ho raffigurato i buoni animali con gli occhi pieni di dolcezza; quelli che danno tutto all'uomo: la loro forza, i loro piccoli, la loro carne, la loro pelle, e sono picchiati e maltrattati dal popolo".
Contatto
Segantini 07: Ritorno all'ovile – Rückkehr zum Schafstall, 1888
Veia Tgaplottas 2-4, 7460 Savognin
Responsabile del contenuto: Verein Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.