Tempo libero/servizio Val Surses Savognin Bivio

Segantini 07: Ritorno all'ovile – Rückkehr zum Schafstall, 1888

Ritorno all'ovile – Rückkehr zum Schafstall, 1888: (79,5×133 cm, Öl auf Leinwand, Segantini Museum St.Moritz, Depositum der Otto Fischbacher Giovanni Segantini Stiftung).
Contrasto di luce – Lichtkontrast, 1887: (76×110 cm, Öl auf Leinwand, Musées royaux des Beaux-Arts de Belgique, Brüssel).

Mostra 6 immagini

Eine Frau aus Masein bei der Schafschur. Das Schären war früher Frauenarbeit.
Le pecore vengono restituite dal pascolo alla stalla poco prima del tramonto. Segantini affronta così l'intimo legame tra uomo e animale. La stalla originale non esiste più, si trovava ad est del Veia Tgaplottas (Sentiero della Cappella). Sullo sfondo della foto si può vedere la cappella.

Descrizione

Pecore a Savognin

Ai tempi dei Segantini, ogni famiglia aveva ancora le sue pecore. La carne contribuisce alla dieta, la lana viene trasformata in vestiti. L'arcipelago delle pecore è il lavoro delle donne. La lana viene filata, tinta e lavorata a maglia in maglioni, calze e guanti per tutta la famiglia.

Dalla metà del 20 ° secolo, le pecore vengono allevate per una maggiore produzione di carne. Il valore della lana, d'altra parte, diminuisce, è parzialmente bruciato. Oggi, l'arcipelago costa più delle rese di lana. A Savognin, quattro aziende agricole conservano ancora pecore per la produzione di carne.

Segantini e gli animali

Giovanni Segantini affronta la profonda e intima connessione tra uomo e animale, così come l'interdipendenza. Nel diario del gennaio 1891 scrive: «Voglio che la gente ami gli animali buoni, cioè quelli da cui ricevono latte, carne, pelliccia, ed è per questo che ho dipinto 'le due madri' [...] e il buon cavallo davanti all'aratro [...]. Ovunque ho raffigurato i buoni animali con gli occhi pieni di dolcezza; quelli che danno tutto all'uomo: la loro forza, i loro piccoli, la loro carne, la loro pelle, e sono picchiati e maltrattati dal popolo".

Contatto

Segantini 07: Ritorno all'ovile – Rückkehr zum Schafstall, 1888

Veia Tgaplottas 2-4, 7460 Savognin

Responsabile del contenuto: Verein Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.