Punto informativo Viamala
Sport invernali am Heinzenberg
Mostra 3 immagini
Descrizione
"Quando ero bambina non mi piaceva particolarmente l'inverno. È stato duro e severo per noi. Avevamo scuola da ottobre ad aprile senza vacanze. La scuola si trovava a Tschappina. Potevamo scendere con gli sci, dovevamo salire a piedi. Non c'era l'autobus, niente. A quel tempo, non avevi gli sci da solo. Gli sci appartenevano alla scuola. Nel 1957, con mia grande gioia, fu costruito il primo e di gran lunga l'unico impianto di risalita da Obergmeind all'Alp Lüsch. Questo sollevatore con barra a T aveva così poca potenza che abbiamo dovuto urtare le persone con due barre su tre. Oggi adoro gli inverni nevosi. Lavorare allo skilift e occuparmi degli ospiti è ormai un mio hobby". Fridolin Blumer, dipendente di lunga data della ferrovia di montagna e residente da sempre a Innerglas
Il primo impianto di risalita dell'Heinzenberg è stato costruito nel 1957 da Obergmeind all'Alp Lüsch. A quel tempo era l'unico impianto di risalita della zona.
Nel 1966 fu inaugurato il secondo impianto di risalita sull'Heinzenberg. Ora era possibile arrivare dalla fermata dell'ufficio postale di Obertschappina a Oberurmein con gli impianti di risalita. Da quel momento in poi, sempre più persone, soprattutto abitanti di Thusis e dintorni, vennero a sciare sull'Heinzenberg.
Oggi, nel 2017, il comprensorio sciistico Tschappina-Urmein-Heinzenberg si estende da 1580 a 2180 m sul livello del mare e offre un totale di 25 km di piste battute. Il comprensorio sciistico soleggiato e privo di rocce offre molto: quattro impianti di risalita, un'area per bambini con tappeto magico e uno skilift per bambini. Oltre all'offerta per gli appassionati di sci e snowboard, l'inverno può essere goduto anche sui sentieri escursionistici invernali attrezzati, sulla pista da slittino, sulla pista di pattinaggio naturale o sulle terrazze soleggiate dei ristoranti e allo snow bar.
Grazie ai moderni impianti di innevamento programmato, sono disponibili 6 km di piste innevate artificialmente. L'acqua per l'innevamento artificiale proviene dal bacino idrografico dell'ex Lüschersee. Da quando la galleria è stata costruita e il lago è stato prosciugato nel 1910, l'acqua ha lasciato il bacino lacustre attraverso la galleria e scorre in superficie lungo il piccolo ruscello verso valle fino a quando non viene arginata nel bacino artificiale dell'area di sport invernali. Se le condizioni (temperatura, umidità, livello dell'acqua) sono favorevoli all'innevamento artificiale sulle piste nei mesi invernali, l'acqua trova il suo nuovo posto sulla pista da sci in un diverso stato aggregato.
Contatto
Sport invernali am Heinzenberg
Viamala Tourismus
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.