Sito storico Surselva

Stadtbrunnen / Landsgemeindeplatz, Ilanz

img_4kq_igejjifg
img_4kq_igejjifb

Mostra 3 immagini

img_4kq_igejjigg

La fontana cittadina sulla Landsgemeindeplatz offre refrigerio in estate. La "piazza" è dominata dal municipio (Casa Cumin), costruito nel 1892.

Descrizione

Il tour perfetto di Ilanz inizia dalla Landsgemeindeplatz e poi conduce direttamente in città. Lo "Städtli", il centro storico, in parte circondato da mura e a cui si accedeva originariamente da quattro porte, è facilmente riconoscibile dal lastricato. La Landsgemeindeplatz si trovava al di fuori delle mura della città. A partire dal XVI secolo, i cittadini dei nove distretti riformati di Schnaus, Strada, Ilanz, Castrisch, Valendas, Versam, Riein, Pitasch e Luven, nonché dei tre villaggi cattolici di Falera, Ladir, Ruschein e della parità di Sagogn, eleggevano qui la corte e il consiglio.

Una rappresentanza proporzionale confessionale regolava la distribuzione delle cariche. Per quattro anni le congregazioni riformate fornirono il Landammann, dopodiché fu il turno delle congregazioni cattoliche. In quattro secoli, gli abitanti di Ilanz hanno acquisito molta esperienza nel trattare con le reciproche confessioni. Sorge sul sito dell'antico municipio, la Casa Grischa (Casa Grigia), demolita nel 1881. Questo era il luogo in cui i deputati delle Tre Leghe si riunivano a rotazione con Coira e Davos. L'edificio attuale, che è stato ristrutturato l'ultima volta nel 1978, è stato utilizzato come edificio scolastico fino al 1970. Oggi ospita l'amministrazione comunale di Ilanz/Glion e diversi uffici regionali e cantonali.

Testo: Comune di Ilanz/Glion

Contatto

Stadtbrunnen / Landsgemeindeplatz, Ilanz

Plazza Cumin, 7130 Ilanz

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.