Tempo libero/servizio Val Surses Savognin Bivio

Via Sett: Die Julierstrasse

Richard La Nicca (1794-1883), junger Ingenieur aus Safien, bewarb sich erfolgreich als Assistent des Bauunternehmers Giulio Pocobelli, der den Bau der San Bernadinostrasse (1818-23) leitete. Mit erst 25 Jahren wurde La Nicca zum ersten Oberingenieur in Graubünden ernannt. Neben der Julierstrasse gehen weitere grosse Bauwerke im Kanton auf ihn zurück.
Die Julierstrasse durch Bivio im Zeitraum 1890-1936. Damals war der Belag noch nicht befestigt, Postkutschen konnten die Passstrasse jedoch befahren.
Via Sett: La Julierstrasse

Descrizione

Nel 1816 ci fu una carestia nei villaggi di montagna dei Grigioni, perché a causa della mancanza di strade e del pericolo di valanghe, non si poteva portare abbastanza grano dalle pianure alle valli alpine. Di conseguenza, il governo cantonale decise di costruire strade che potessero essere utilizzate tutto l'anno e commissionò a Richard La Nicca la costruzione della Julierstrasse nel 1820.

La decisione di ampliare la strada dello Julier e non quella del Septimer è stata dettata dalla posizione geografica più semplice e dal minor pericolo di valanghe. Volevano anche creare un accesso all'Engadina , che non sarebbe stato possibile attraverso la strada di Septimer. Ancora oggi, il Passo dello Julier è uno dei collegamenti più importanti con l'Engadina. Ogni giorno vi transitano circa 3000 veicoli.

Cartina

Via Sett: Die Julierstrasse

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente