Punto informativo Viamala

Vom tosenden Wasser

Thusis appare per la prima volta nei documenti nel 1156 con il nome di Tosana.

Descrizione

A seconda della fonte, deve il suo nome all'origine dei primi coloni immigrati dalla Toscana. È più probabile che il vicino torrente nolla fosse il padrino del villaggio. Di conseguenza, Thusis proviene dallo stesso gambo di Tosen.

Il collegamento tra il villaggio e il torrente non è una coincidenza, in quanto era – oltre agli incendi del villaggio regolarmente infuriati – una costante fonte di pericolo per i Thusner. Nolla, noto per il suo improvviso gonfiore, potrebbe dover il suo nome alla sua natura testarda: Anuyoll o Anugl è la parola romanica per ariete, e il torrente a volte si comportava in modo imprevedibile come l'animale.

Negli anni 1707, 1710, 1711 e 1719 strappò ponti, Wuhren e tiratori di terra con lui, solo per ritirarsi per ragioni sconosciute. Una calma ingannevole: nel 1805 e nel 1806 il torrente distrusse il ponte della strada di campagna non meno di cinque volte, nel 1807 arginò l'Hinterrhein 40 piedi, cioè alto oltre dieci metri, mettendo in pericolo non solo Thusis, ma anche Sils e altre comunità nel fondovalle.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.