Punto informativo Viamala

Vom Viamalabrief

Era il 23 aprile 1473 quando Riget Damoe, Gory Hensli Gantabein, Dumänig Michälschmid e altri 37 uomini di "Tusis, Katz e Mazein" elaborarono un documento fondamentale per Thusi: la Lettera viamala.

Descrizione

I partecipanti si impegnano a "il richstrass e il waeg enzwüschend Tusis e Schams, così un nempt Fyamala zuo howen, uffzuorichten e ze machen".

Per confermare questo accordo, i compagni di canna chiesero al conte Jörg von Werdenberg-Sargans e allo Junker Joachim von Castelmur di contrassegnare il documento con il loro sigillo. Così, è stata lanciata la Thusner Transitgenossenschaft, la cosiddetta "Rod" o "Port". Era un anello di una catena di sei porti tra Coira e Chiavenna o Bellinzona.

Oltre a mantenere il percorso attraverso la Viamala difficile da superare, era loro compito ricevere le merci a Thusis, dividerle tra i membri della cooperativa e trasportarle intatte attraverso la Viamala. Così, la rotta Splügen o San Bernardino divenne l'asse di transito più importante per lungo tempo.

Portenwesen esisteva fino al 19 ° secolo. Oggi la lettera di Viamala è negli archivi del comune di Thusis. Sulla piazza del municipio, attraverso la quale si svolgeva gran parte del trasporto merci in quel momento, oggi la fontana progettata dall'artista Giuliano Pedretti ricorda quei tempi.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.