Punto informativo Viamala

Wasserkraft und Hochspannung

Strom
Erwin Horat, ex direttore dei lavori presso le centrali elettriche di Costruzione del tunnel di Zervreila:

Descrizione

"Nel 1951 sono venuto dalle pianure alla SafienTal come direttore dei lavori per il tunnel da Vals (Peil) al Safiental (voglio). La sfida della costruzione di gallerie mi ha particolarmente attratto, la centrale di Zervreila è stata una delle prime e più grandi dei Grigioni all'epoca. Non si sa mai esattamente che tipo di roccia si incontrerà al prossimo tunnel tee, quindi le nostre installazioni in legno sono state spesso distrutte di nuovo. Poi il tunnel è stato rinforzato con acciaio e cemento. Soprattutto le esplosioni durante il tunnelling erano pericolose, raramente ci sono stati anche morti. La svolta fu allora un evento corrispondentemente grande, la moneta con il santo patrono delle miniere ‹Santa Barbara› che possiedo ancora oggi.

Si trovano sotto un pilone ad alta tensione delle centrali elettriche di Zervreila. Questa linea elettrica con una tensione di 150 kilovolt trasporta l'elettricità dalla sede centrale di Zervreila a Vals e Safien Platz al sito principale di Rothenbrunnen.

Le centrali di Zervreila furono costruite tra il 1951 e il 1958. Da Zervreilastausee a Vals via Safiental a Rothenbrunnen a Domleschg, l'acqua viene incanalata attraverso 33 chilometri di gallerie e utilizzata quattro volte. L'elettricità viene prodotta per circa 110.000 famiglie, che corrispondono a 565 milioni di kWh.

Due gallerie conducono attraverso l'Heinzenberg. Uno conduce da Safien Platz alla centrale Rothenbrunnen, che genera anche la maggior parte dell'elettricità (² / ³ della quantità totale di elettricità) a causa della pendenza più alta di 673 metri. L'altro tunnel più antico conduce dal lago Egschi alla Realta centrale a Rothenbrunnen. Per la Valle di Safien e soprattutto per Vals, le centrali di Zervreila sono importanti fonti di elettricità.

Tuttavia, le due valli richiedono solo una piccola parte dell'energia prodotta, la quantità rimanente viene immessa nella rete elettrica nazionale. Tuttavia, se le centrali di Zervreila non sono in funzione, ad esempio a causa di una revisione, l'elettricità di Rothenbrunnen scorre "all'indietro" e quindi fornisce elettricità alle due valli. Per Vals, la linea ad alta tensione di Rothenbrunnen è l'unico collegamento alla rete elettrica nazionale.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.