Punto informativo Viamala

Wasserkraft und Hochspannung

Strom
Die Anlagen der Kraftwerke Zervreila AG (KWZ)

Descrizione

"Nel 1951 sono arrivato dalla pianura nella valle di Safien come caposquadra per la costruzione del tunnel da Vals (Peil) alla valle di Safien (Wanna). La sfida della costruzione di gallerie mi ha particolarmente attratto, la centrale elettrica di Zervreila è stata una delle prime e la più grande dei Grigioni. Non si sa mai esattamente che tipo di strato roccioso si incontrerà nel prossimo tee del tunnel, quindi i nostri infissi in legno venivano spesso distrutti di nuovo. Quindi il tunnel è stato rinforzato con acciaio e cemento. Le esplosioni durante gli scavi erano particolarmente pericolose e raramente si verificavano morti. La scoperta è stata un grande evento e ancora oggi possiedo la moneta con il santo patrono dell'estrazione mineraria 'Santa Barbara'". Erwin Horat, ex caposquadra della costruzione del tunnel della centrale elettrica di Zervreila

Si trovano sotto un traliccio dell'alta tensione delle centrali elettriche di Zervreila. Questa linea elettrica con una tensione di 150 kilovolt trasporta l'elettricità dalla sede centrale di Zervreila a Vals e Safien Platz alla sede principale di Rothenbrunnen.

Le centrali elettriche di Zervreila furono costruite tra il 1951 e il 1958. Dallo Zervreilastausee a Vals passando per Safiental fino a Rothenbrunnen a Domleschg, l'acqua viene convogliata attraverso 33 chilometri di gallerie e utilizzata quattro volte. L'elettricità viene prodotta per circa 110.000 famiglie, il che corrisponde a 565 milioni di kWh.

Due gallerie conducono attraverso l'Heinzenberg. Uno conduce da Safien Platz alla sede centrale di Rothenbrunnen, che genera anche la maggior parte dell'elettricità (²/³ della quantità totale di elettricità) grazie alla pendenza massima di 673 metri. L'altro tunnel, più antico, conduce dall'Egschisee alla Realta centrale a Rothenbrunnen. Per la Safiental e soprattutto per Vals, le centrali elettriche di Zervreila sono importanti fornitori di energia elettrica.

Tuttavia, le due valli richiedono solo una piccola parte dell'energia prodotta, la restante quantità viene immessa nella rete elettrica nazionale. Tuttavia, se le centrali elettriche di Zervreila non sono in funzione, ad esempio a causa di una revisione, l'elettricità fluisce "all'indietro" da Rothenbrunnen e quindi fornisce elettricità alle due valli. Per Vals, la linea ad alta tensione di Rothenbrunnen è l'unico collegamento alla rete elettrica nazionale.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.