206 Bici Nalps

Facile
26.7 km
2:30 h
901 m
886 m
img_4kq_ghaehfhb
img_4kq_ghaehfhc

Mostra 11 immagini

img_4kq_ghaehfhd

Sulla strada asfaltata delle centrali elettriche nella Val Nalps - qualcosa per i ciclisti della domenica!

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1993 m
Punto più basso  1288 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Disentis
Arrivo
Disentis
Coordinate
46.679498, 8.773498

Dettagli

Descrizione

Questo percorso circolare in bicicletta attraversa l'intera regione turistica di Disentis e Sedrun. La foresta di montagna ombreggiata si alterna a grandi panorami di ghiacciai e cime. Graziose fattorie alpine e diversi prati fioriti caratterizzano questo percorso. Dalla stazione ferroviaria di Disentis si attraversa il centro della città fino ad Acletta da dove si segue il selvaggio torrente Acletta. Nei primi masi alpini si inizia a salire attraverso la foresta e si incontrano i primi ciclisti che passano sul sentiero freeride da Caischavedra che corre parallelo alla strada forestale. Dopo una breve discesa in Val Segnas si imbocca la salita verso Bostg. A Bostg, il panorama delle cime e dei ghiacciai dei Monti Medelser è meraviglioso.

Nella frazione di Mompé Tujetsch si attraversa il percorso che si prende per tornare da Sedrun a Disentis. Si prega di seguire attentamente le indicazioni. Dopo una breve e facile discesa verso il giovane fiume Reno si prosegue costeggiandolo a valle. Passato fattorie alpine amorevolmente mantenute, piccoli stagni e attraverso le radure forestali si raggiunge Sedrun dopo aver superato il lago balneabile Lag da Claus.

Si sale da Sedrun a Cungieri su una buona strada, il che significa che si può ammirare appieno i prati fioriti colorati e meravigliosamente profumati di Cungieri. All'ex ristorante di montagna Cungieri vale la pena godersi la vista ancora una volta prima di iniziare a tornare a Disentis.

Consiglio segreto

Durante la discesa, si può rimanere sulla strada al posto del vecchio sentiero alpino via Pardatsch. Ci bagniamo meno e la moto si sporca meno.

Descrizione del percorso

Seguiamo la strada cantonale fino al bivio per il Surrein. Dopo il ponte, svoltare a destra in paese. Ora rimaniamo sulla strada fino alla fine del bacino.

Si ritorna sullo stesso percorso fino a quando, poco prima della galleria, si svolta a destra su un sentiero alpino. A Pardatsch incontriamo di nuovo una strada forestale. Al bivio successivo, svoltare di nuovo a destra. Raggiungiamo un'altra strada. Qui svoltare a sinistra. Ora la strada porta a Cavorgia e torna a Sedrun.

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

In auto da Coira o Andermatt a Sedrun

Parcheggio

Parcheggio presso il complesso sportivo Dulezi, centro del paese (gratuito)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.