50.04 Isola (I) - Chiavenna (I), viaSpluga

Medio
19.1 km
6:00 h
160 m
915 m
Die viaSpluga ist bestens Beschildert
Steintreppe bei Isola

Mostra 16 immagini

Holzsteg zwischen Isola und San Giacomo

La quarta e ultima tappa della viaSpluga, il classico percorso culturale ed escursionistico di 65 chilometri, conduce da Isola attraverso la Val San Giacomo fino a Chiavenna. La cittadina di Chiavenna, alla fine della Val San Giacomo e della Bregaglia, era già un importante crocevia in epoca romana. Incanta i visitatori vicini e lontani con il suo fascino meridionale.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1257 m
Punto più basso  319 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Isola (I)
Arrivo
Chiavenna (I)
Coordinate
46.443489, 9.334023

Dettagli

Descrizione

I nostri consigli per la quarta tappa

  • San Guglielmo e Santuario di Gallivaggio: due chiese di pellegrinaggio che ci ricordano che il Passo dello Splügen era anche un luogo di pellegrinaggio.
  • Chiavenna: piccola città dal sapore mediterraneo.

Tappa 4 / Isola - Chiavenna
Scendiamo a valle verso Portarezza-Campodolcino. La piccola pianura al centro della ripida valle montana invita a soffermarsi. Le due chiese di pellegrinaggio di San Guglielmo e del Santuario di Gallivaggio ci ricordano che il Passo dello Splügen non era solo una via commerciale, ma anche un luogo di pellegrinaggio. L'ultima tappa della viaSpluga è la cittadina di Chiavenna. Già in epoca romana, Chiavenna era un importante snodo per le vie che dall'Italia portavano oltre le Alpi (Splügen, Septimer, Maloja e Julier). Il "centro storico" di Chiavenna, con i suoi vicoli acciottolati, i portici e le piazze, i ponti e le fontane in pietra, le chiese, le cappelle e i palazzi signorili, merita una visita. E per chi ne ha abbastanza di camminare, i vini della vicina Valtellina sono particolarmente buoni nei numerosi crotti e trattorie.

La viaSpluga è un sentiero culturale ed escursionistico di lunga percorrenza nelle Alpi centrali, che per secoli ha collegato i Grigioni tedeschi, i retoromani, i Walser e i lombardi e i due villaggi di Thusis e Chiavenna. La viaSpluga si snoda in gran parte lungo mulattiere storiche, molte delle cui strutture originali sono state conservate o restaurate. La viaSpluga è lunga complessivamente circa 65 chilometri.

Camminate comodamente da un alloggio all'altro e approfittate del trasporto bagagli incluso nel prezzo. I tour possono essere facilitati anche con i mezzi pubblici.

"Un sasso sullo Splügen" - l'audiodramma escursionistico di viaSpluga
In tempo per l'inizio della stagione 2023 di viaSpluga, è stato realizzato per la prima volta un formato audio per gli escursionisti: l'audiodramma escursionistico "Un sasso sullo Splügen". Utilizzando uno smartphone, gli escursionisti possono ascoltare una storia in un totale di 24 luoghi che potrebbe svolgersi solo qui e in nessun altro luogo. Durante l'escursione di quattro giorni da Thusis a Chiavenna, si dipana una storia che si lascia davvero alle spalle lo spazio e il tempo. Ascoltate ora direttamente con l'app Outdooractive o su una delle seguenti piattaforme:

Consiglio segreto

Merita una visita il Museo della viaSpluga e della Val San Giacomo a Campodolcino, dove è documentata la storia della valle e della via di transito. Sulle pendici rocciose della frazione di Vho si trova la cosiddetta "Scribaìta", una lastra di gneiss di 8 x 12,5 metri con enigmatiche cavità scalari ad angolo retto (attenzione, non è segnalata). Il santuario di Gallivaggio, con il campanile più alto della valle, è visibile da lontano. Si dice che la Vergine Maria sia apparsa a due ragazze in questo luogo nel 1492. Il centro storico di Chiavenna, con i suoi tipici vicoli, incanta i visitatori con il suo fascino meridionale.

Avviso di sicurezza

La viaSpluga è un percorso escursionistico di montagna, che in alcuni tratti richiede passo sicuro e testa alta (ponti, gola del Cardinello).

Attrezzatura

Si raccomanda vivamente un equipaggiamento adeguato e adatto alle condizioni atmosferiche.

Descrizione del percorso

La viaSpluga è segnalata in tutto il tratto da Thusis a Chiavenna come percorso escursionistico regionale n. 50 e con i cartelli marroni della viaSpluga.

Tappa 4: Isola - Chiavenna
Seguendo il corso del fiume Liro, attraverso gli ombrosi boschi di castagni della Val San Giacomo, si raggiunge la cittadina di Chiavenna, che si affaccia a sud. Uscendo da Isola, una strada sterrata sul bordo sinistro del bacino di compensazione conduce al muro della diga. Una discesa un po' ripida conduce al Liro. Fino a Ponte Ganda Rossa si rimane sul lato sinistro. Si prosegue sul lato destro del fiume, superando Campodolcino (si consiglia una visita al Museo della viaSpluga) e il bacino di compensazione di Prestone e attraversando uno dei primi grandi boschi di latifoglie fino alla frazione di Vho. Dopo la piana di Vho, si attraversa il Liro e si cambia brevemente sponda fino a raggiungere Cimagangda. Da qui il sentiero costeggia nuovamente la riva destra del fiume fino a San Giacaomo Flippo. Si attraversa l'abitato di San Giacomo Filippo e si raggiunge il sentiero escursionistico nella parte alta del paese, che sale nuovamente nella parte finale. Da qui si raggiunge Chiavenna via Bette su un "sentiero alto". L'ultimo tratto offre una bella vista sulla cittadina.

Arrivo

Mezzi pubblici

Isola e Chiavenna sono raggiungibili con l'autobus italiano(www.stps.it). Il percorso è disponibile anche nell'orario online delle FFS.

Informazioni sull'arrivo

Sull'autostrada A13/E43, uscita n. 28 "Splügen". Pianificate il vostro viaggio con il route planner di Google.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.