Chiuso
Medio
8.7 km
4:00 h
570 m
625 m
Rätikon Panoramatour Stels - St. Antönien mit den eindrücklichen Kalkwänden des Rätikons
Markierte Schneeschuhtour "Rätikon Panoramatour" Stels - St. Antönien

Mostra 7 immagini

Rätikon Panoramatour mit Blick Richtung St. Antönien

Una delle più belle escursioni con le ciaspole dei Grigioni. Il sentiero segnalato per racchette da neve offre una vista panoramica estremamente bella sulle "Dolomiti dei Grigioni" della catena del Rätikon.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2042 m
Punto più basso  1418 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stels Mottis (valle villaggio Schiers)
Arrivo
Piazza St. Antönien
Coordinate
46.962143, 9.726031

Dettagli

Descrizione

Lo Stelserberg è un gioiello invernale raggiungibile con i mezzi pubblici in alto sopra il fondovalle. Dall'ultima fermata Mottis, il sentiero, che è contrassegnato da pali di legno rosa, conduce su un bel terreno verso Berghaus am See (aperto solo in estate). Dopo una vista sullo Stelsersee innevato, il sentiero corre con una pendenza moderata su una sella fino a «Gafäll», il punto più alto di questo tour. Il panorama è mozzafiato! Dal Vilan sopra la Schesaplana, Kirchlispitzen, Schweizertor, Drusenfluh e dall'altra parte il Fideriser Heuberge, Calanda,... Segue una piacevole discesa attraverso i nevai fino all'Alp Valpun. Da Valpun si scende nelle aree di canneto e bosco sopra Aschüel e presto si raggiunge il sentiero escursionistico invernale rotolato (zona di sosta selvaggia, sentiero non lasciare!). Da Aschüel si scende infine a St. Antönien Platz.

Consiglio segreto

Se volete salire un po' di più, partite dalla fermata dell'autopostale "Hof de Planis" e salite via Nigglisch Wis e Lazärra in direzione di Stelserberg (non segnalato). A Pilidarscha si arriva al sentiero segnalato.

Avviso di sicurezza

I sentieri segnalati per racchette da neve conducono nel terreno invernale non protetto. Spetta a ciascun tourer attrezzarsi completamente e informarsi sulle condizioni della neve e delle valanghe prima del tour.

L'indicazione del tempo è una linea guida in buone condizioni per i turisti ragionevolmente esperti. I tempi per le escursioni con le ciaspole possono variare notevolmente a seconda delle condizioni, dell'attrezzatura e delle condizioni. Concedi abbastanza tempo.

Questa descrizione del tour e la marcatura nel terreno non rappresentano una raccomandazione turistica. Ogni decisione di ispezione è di esclusiva responsabilità del singolo tourer. Un'ispezione in condizioni di scarsa visibilità (nebbia, nevicate, ecc.) o in caso di aumento del rischio di valanghe non è raccomandata.

Attrezzatura

Racchette da neve ben funzionanti, bastoncini con piastre invernali, scarpe robuste, abbigliamento invernale. In inverno, il vento può ridurre drasticamente la temperatura percepita: guanti invernali, cappello, bottiglia di thermos, ecc. Non dimenticate.

Si consiglia di portare con sé l'attrezzatura completa per l'alpinismo, compresi i ricetrasmettitori da valanga, sui sentieri segnalati per racchette da neve di Pany e St. Antönien e in generale su tutti i tour in terreni alpini aperti.

Noleggio attrezzatura
Rätikon Sport AG, Küblis, info@raetikonsport.ch , +41 81 332 36 36
Skilift Pany presso il pannello informativo, self-service

Guida turistica
Dominik Karrer, St.Antönien, info@2000plus.ch, +41 79 761 44 58
Chlasi Salzgeber, Pany, nicolaus.salzgeber@gmail.com , +41 79 518 71 04
Kurt Süess, Pany, kurtsuess@bluewin.ch , +41 76 434 04 73

Descrizione del percorso

Dalla fermata dell'autopostale camminare per 100 m verso Berghaus, girare a destra dopo la stalla. Mataun - Craperhöhi - Pilidarscha - Berghaus zum See (non servito in inverno) - Sattel - Gafäll - Valpun - Längried - Aschüel - St. Antönien Platz.

Arrivo

Mezzi pubblici

viaggio

Fino a Landquart con le Ferrovie Federali Svizzere (FFS), poi cambiare per la Ferrovia Retica (RhB) in direzione Davos o Scuol/Tarasp. Scendere a Schiers.

Da Schiers con l'autopostale fino a Stels Mottis.

viaggio di ritorno

Con l'autopostale da St. Antönien a Küblis e con la Ferrovia retica fino a Schiers.

o

con l'autopostale da St. Antönien a Pany, Dorf. Cambiare per l'autopostale via Putz, Buchen, Lunden fino a Schiers. 

Vai al calendario

Informazioni sull'arrivo

Provenendo da Zurigo / St. Margrethen, lasciare l'autostrada A13/E43 a Landquart in direzione di Landquart, Davos, Vereina. Prendere la N28 per Schiers. Guidare a Stels in auto non è raccomandato, in quanto dovresti recuperare l'auto dalla montagna dopo il tour. Dalla stazione di Schiers, l'AutoPostale va a Stels Mottis. Vai all'orario

Parcheggio

Parcheggio a pagamento presso la stazione ferroviaria.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente