712 - Sentiero alpino Calanca (3 tappe)
Mostra 18 immagini
Il Sentiero Alpino è un classico, una perla tra i trekking di più giorni. La "Strada Alta" abbraccia i ripidi fianchi della cresta principale nord-sud della catena montuosa che separa le valli di Calanca e Mesolcina.
Dettagli
Descrizione
Punto di partenza: Passo del San Bernardino. Il percorso è particolare nel suo corso e nel terreno alpino e alternato. Bellissimi laghi di montagna, panorami mozzafiato e, con un po' di fortuna, vari animali selvatici. Di solito ci si trova al di sopra del limite della vegetazione arborea a oltre 2000 m lungo i fianchi ricchi di rododendri e boschi di larici chiari. Il percorso lungo 42 km si snoda anche attraverso conche montuose brulle e imponenti e delizia gli escursionisti con le loro ardite traversate e rifugi unici.
Il Sentiero si snoda principalmente sul versante rivolto verso la Calanca del gruppo montuoso alto quasi 3000 m, solo l'inizio a San Bernardino e la discesa a Santa Maria sono sul versante mesolcinese. Come una scala verso il paradiso in alto sopra la valle, il sentiero si snoda di varco in varco, di capanna in capanna. Oltre alla Capanna Buffalora, custodita, i tre rifugi ben distribuiti sul Sentiero hanno un fascino tutto particolare.
Come punto di partenza si può scegliere anche il villaggio di San Bernardino. Migliori collegamenti con i mezzi pubblici che in cima al passo.
Avviso di sicurezza
Attenzione: nei tratti in quota sono possibili nevai anche nei mesi estivi. Sono richiesti passo sicuro e assenza di vertigini
Lo stato del sentiero lo trovate sempre aggiornato al seguente link https://sentiero-calanca.ch/it/notizie/
Descrizione del percorso
Tappe:
712.01 San Bernardino Ospizio–Rifugio Pian Grand
712.02 Rifugio Pian Grand–Capanna Buffalora
712.03 Capanna Buffalora–Santa Maria in Calanca
Arrivo
Mezzi pubblici
Stai pianificando un tour di più giorni? Acquista il nostro graubündenPass e goditi viaggi gratuiti in tutti i Grigioni. Disponibile qui!
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.