712 - Sentiero Alpino Calanca, Tappa 2

Medio
15.2 km
8:00 h
1051 m
1351 m
Lagh da Calvaresc
Buffalora Hütte

Mostra 6 immagini

img_4kq_bichjeeg

Dal rifugio Pian Grand, il sentiero prosegue attraverso diversi paesaggi naturali, ripercorrendo la cresta nord-sud della catena montuosa che divide le valli Mesolcina e  Calanca.

INFORMAZIONE IMPORTANTE: sabato 20 luglio 2024 il percorso Passo San Bernardino - Confin Basso sarà chiuso al pubblico. L'itinerario escursionistico sarà quindi possibile unicamente a partire da Confin Basso.

Tecnica 3/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2483 m
Punto più basso  2003 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Rifugio Pian Grand
Arrivo
Capanna Buffalora
Coordinate
46.413896, 9.162151

Dettagli

Descrizione

Dal rifugio Pian Grand una salita ripida porta al Fil de Bedoleta superando passi, attraversando valichi mozzafiato e grandi bacini, costeggiando laghi come il Lac il «Herzlisee» e il Lagh de Trescolmen, un gioiello incastonato tra le montagne a i 2.108 metri di altitudine. Il lago, circondato dai cespugli di rododendro, con le acque di colore blu intenso fa da specchio all'imponente sagoma del Piz de Trescolmen. In fine si giunge al principale luogo di appoggio: la Capanna Buffalora. È l'unica capanna alpina della Calanca ad essere gestita durante il periodo estivo ed è ubicata tra bellissimi pascoli e boschi di larici con rododendri e mirtilli. Un panorama stupendo attende tutti gli escursionisti. 

Avviso di sicurezza

Attenzione: nei tratti in quota sono possibili nevai anche nei mesi estivi. Sono richiesti passo sicuro e assenza di vertigini

Lo stato del sentiero lo trovate sempre aggiornato al seguente link https://sentiero-calanca.ch/it/notizie

Descrizione del percorso

Prossima tappa:

712 Capanna Buffalora–Santa Maria in Calanca

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.