Alla scoperta dei massi cuppellari
Mostra 7 immagini
I massi principali si trovano in una zona facilmente accessibile e circondata da una strada forestale. Nell'area sono indicati tutti i luoghi che presentano dei massi incisi: il percorso però lo dovrà individuare il turista personalmente. Nei pressi dei massi troverà un cartello indicante il numero corrispondente a quello della cartina. Buon divertimento!
Dettagli
Descrizione
La maggior parte dei massi cuppellari di Verdabbio occupano un'estesa zona a monte del villaggio. Su una superficie di circa 3 ettari sono distribuiti ben 14 siti. Questi blocchi fanno molto probabilmente parte di una gigantesca frana postglaciale. I massi principali si trovano in una zona facilmente accessibile e circondata da una strada forestale. Nell'area sono indicati tutti i luoghi che presentano dei massi incisi: il percorso però lo dovrà individuare il turista personalmente. Nei pressi dei massi troverà un cartello indicante il numero corrispondente a quello della cartina. Buon divertimento!
Ma cosa sono i massi cuppellari?
I massi cuppellari sono macigni di forma e grandezza svariate che presentano sulla loro superficie – generalmente liscia a seguito dell’abrasione dei ghiacciai – delle incisioni (principalmente a forma di croci o coppelle) non attribuibili a cause naturali ma eseguite intenzionalmente dalla mano dell’uomo.
I massi cuppellari erano già conosciuti nel Medioevo e i luoghi di ritrovamento sono noti alla popolazione locale.
Sono particolarmente diffusi nelle Alpi, ma non solo. Ve ne sono in tutto il mondo.
Consiglio segreto
Descrizione del percorso
Il percorso segue una strada forestale ben accessibile dalla piazza di Verdabbio ma è liberamente interpretabile dal turista, che potrà andare a cercare gli svariati massi cuppellari addentrandosi nei boschi.
Arrivo
Informazioni sull'arrivo
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.