Alp Grüm - Cavaglia (Via Palü)

3.2 km
1:00 h
1 m
391 m
Palü
Alp Grüm

Mostra 7 immagini

Palü
Escursione sulle orme della produzione di energia idroelettrica da Alp Grüm (2091 m) a Cavaglia (1693 m). Per chi non teme la discesa.
Tecnica 0/6
Condizione fisica 0/6
Punto più alto  2084 m
Punto più basso  1692 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.374518, 10.03105

Dettagli

Descrizione

Questa escursione inizia proprio da un punto panoramico strepitoso. Con gli occhi puntati sul ghiacciaio del Palü e sulla Valposchiavo fino alle Alpi bergamasche si affronta la discesa verso Cavaglia.

Dalla stazione si prende il sentiero che scende a destra. Il sentiero si immerge in un bosco di larici e pini cembri incrociando per 2 volte lo spettacolare percorso del treno della Ferrovia retica.  Dopo il secondo incrocio dei binari si gira a destra e si procede fino alla centrale Palü dove, attraverso una condotta forzata, arriva l’acqua del Lago Bianco per essere turbinata per la prima volta.

Si scende fino al Lagh da Palü, un bacino dal tipico colore glaciale ai piedi dell’omonimo Piz. Il luogo è così tranquillo che ci si ferma volentieri a fare una sosta per riprendersi dalla discesa. Chi cerca sollievo anche per le papille, può gustare le specialità locali presso l’Agriturismo Palü.

Una volta lasciato il lago si prende il sentiero sulla destra e dopo un’ultima discesa si passa davanti alla centrale di Cavaglia, dove l’acqua viene turbinata per la seconda volta.

Prima di riprendere il treno consigliamo di fare una tappa al Giardino dei Ghiacciai per visitare le straordinarie Marmitte dei Giganti e il nuovo percorso attraverso l’Orrido di Cavaglia.

Consiglio segreto

Alp Grüm è raggiungibile solo in treno o a piedi.

Sentiero alternativo se si preferisce un itinerario meno frequentato rispetto al sentiero Alp Grüm - Stablini – Cavaglia, percorso da molti escursionisti e biker.

Il tratto Alp Grüm - Cavaglia è parte dell’Ecosentiero della Repower che inizia ad Ospizio Bernina e termina a Cavaglia, dotato di tavole informative sulla produzione di elettricità, energia verde, natura, storia e tecnica.

A Cavaglia è possibile fare una visita al Giardino dei Ghiacciai. Da non perdere anche una gita nell’ l’Orrido di Cavaglia, scendendo nella gola per ammirare le grotte scavate nella roccia.

Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.