Alp Grüm - Cavaglia (Via Stablini)
Mostra 7 immagini
Dettagli
Descrizione
L’escursione particolarmente panoramica comincia dalla stazione di Alp Grüm.
Passata la stazione si prende il sentiero che scende a destra e porta a Cavaglia.
L’itinerario è molto frequentato in estate sia da escursionisti che da biker, ma affascina con scorci sempre nuovi sull’incantevole paesaggio naturale, sul Vadret da Palü, sulla piana di Cavaglia e sul Lago di Poschiavo in lontananza.
La comoda mulattiera segue per buona parte la traccia della Linea del Bernina, dal 2008 patrimonio mondiale UNESCO della Ferrovia retica, attraversando boschi e prati. Passa per Stablini e La Dota prima di sbucare nel villaggio di Cavaglia.
Prima di riprendere il treno consigliamo di fare una tappa al Giardino dei Ghiacciai per visitare le straordinarie Marmitte dei Giganti e il nuovo percorso attraverso l’Orrido di Cavaglia.
Consiglio segreto
Alp Grüm è raggiungibile solo in treno o a piedi.
A Cavaglia è possibile fare una visita al Giardino dei Ghiacciai. Da non perdere anche una gita nell’ l’Orrido di Cavaglia, scendendo nella gola per ammirare le grotte scavate nella roccia.
Il sentiero è percorso sia da escursionisti che da biker. Se si preferisce un sentiero meno frequentato durante i mesi estivi, optare per il sentiero Alp Grüm - Lagh da Palü - Cavaglia oppure Alp Grüm - Val da Pila – Cavaglia.
Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.