Alpe Puzzetta capretta
Mostra 9 immagini
Visitiamo le capre sull'Alpe Puzetta
Dettagli
Descrizione
Dietro l'Hotel Posta a Platta, il sentiero escursionistico ci conduce prima attraverso i pascoli e poi attraverso il bosco fino all'Alpe Puzzetta, una delle alpi più antiche del Canton Grigioni, da sempre pascolata dalle capre. Il fatto che quest'alpe si sia conservata per così tanti anni può certamente essere attribuito ai pascoli ben situati, grandi e alti.
Nella primavera del 2005, la capanna fatiscente è stata ricostruita e ora costituisce un'attrazione molto speciale con l'edificio rosso che brilla lontano nel paesaggio. Scendiamo in linea retta attraverso il bosco fino a Fuorns, con scorci delle acque selvagge che scendono dalla Val Buora sul lato sinistro.
A Fuorns cambiamo dall'altra parte della valle e ci godiamo la piacevole escursione lungo il Rein da Fuorns, oltre le pittoresche case e la macchia mediterranea di Muots, Matergia e Drual fino a Platta.
Consiglio segreto
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Dietro l'Hotel Posta a Platta, il sentiero escursionistico ci porta all'Alpe Puzzetta. Per la discesa a Fuorns, possiamo scegliere tra la strada alpina o il sentiero escursionistico diretto. Sotto il paese attraversiamo la strada cantonale. Dopo il ponte, svoltiamo a destra lungo il torrente fino a Matergia e Drual, poi giù per la strada fino al ponte per Platta.
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno da Andermatt o da Coira a Disentis. Con l'autopostale fino a Platta
Informazioni sull'arrivo
In auto da Andermatt o da Coira a Disentis. Svoltare in direzione del Passo del Lucomagno fino a Platta.
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.